Viviani

Dalla Valpolicella vini di carattere, raffinati e con una bella persistenza aromatica

La cantina Viviani, guidata dall’energico Claudio, è un punto di riferimento della Valpolicella. Situata in una valle in località Mazzano di Negrar, l’altitudine di 350-450 m, la posizione ventilata e la perfetta esposizione a Sud-Est garantiscono ai suoi vini uno stile impeccabile.

I vigneti della cantina Viviani comprendono viti di età compresa tra i 20 e i 60 anni allevate metà a pergoletta e metà a spalliera, con un’alta concentrazione di ceppi per ettaro, prevalentemente di Corvina e Molinara, le varietà autoctone più coltivate insieme a Rondinella e Corvinone. Convinto sostenitore dell’organico, Claudio non utilizza chimica di sintesi, cercando di far convivere saggiamente tecniche tradizionali e innovazione tecnologica. I suoi dieci ettari di terreno sono prevalentemente calcarei, sassosi nel suo primo strato, caratteristica perfetta per la distribuzione dell’acqua e la crescita delle viti.

Le uve, vendemmiate manualmente, vengono fatte appassire e poi pigiate con rulli di gomma nella maniera più delicata possibile, per poi essere fatte fermentare e macerare in cemento vetrificato, scelta che mantiene integra la freschezza ed i profumi naturali del territorio. Successivamente l’affinamento avverrà in legno, con tempi diversi in base alla tipologia di vino: Valpolicella, Recioto, Amarone.

I vini di Viviani rappresentano espressioni prestigiose e artigianali della Valpolicella, nati da scelte virtuose sia in vigna che in cantina. Il Valpolicella Superiore, prodotto con la tradizionale tecnica del ripasso, si distingue per struttura e corposità, tanto da poter essere considerato un giovane Amarone. L’Amarone Casa del Bepi si presenta come la punta di diamante di una produzione di altissimo spessore, di grande carattere ed espressività.

Informazioni

Regione
Vini principali
Amarone, Valpolicella, Recioto
Anno fondazione
1936
Ettari vitati
10
Uve di proprietà
100%
Produzione annua
80.000 bt
Enologo
Claudio Viviani
Indirizzo
Via Mazzano, 8 - 37020 Mazzano di Negrar (VR)
I vini di Viviani