Worthy Park

Cultura, storia e tradizione dell’oro della Giamaica

Worthy Park è il nome di una delle più importanti distilleria della Giamaica, situata a Saint Catherine, nel cuore dell’isola, a circa 60 km da Kingston. La sua storia risale al 1670, quando l’Inghilterra donò al tenente Francis Prince 840 ettari di terreno per aver colonizzato tutta l’isola. Gestita da solo tre famiglie in 340 anni di storia, è attiva come zuccherificio sin dal 1720 e produce rum dal 1741, ragione per cui può essere considerata la più antica distilleria al mondo ancora in funzione. Dopo aver cessato la distillazione negli anni ’60, a causa della sovrapproduzione e svalutazione dei distillati giamaicani, ha riaperto la distilleria nel 2005 imponendosi come una delle più importanti e prestigiose realtà produttrici di rum dei Caraibi.

La distilleria Worthy Park produce rum in puro stile giamaicano a partire da melassa di canna da zucchero proveniente dall’annesso zuccherificio. Le melasse di proprietà vengono sottoposte a due tipi di fermentazioni, Light e Heavy a seconda dei lieviti e del processo produttivo. Le fermentazioni Heavy sono selvagge e spontanee, possono durare fino a tre settimane e si arricchiscono, durante il processo, di un alto tasso di esteri. La distillazione avviene tramite un tradizionale alambicco discontinuo ‘double retort’ in rame, costruito da Forsyths in Scozia, che offre come risultato un raro e purissimo rum giamaicano. Per gli invecchiamenti vengono utilizzate botti di quercia bianca americana proveniente da Jack Daniel in Tennessee.

Questo metodo di produzione è rimasto invariato sin dal XVIII secolo e rispecchia le più autentiche tradizioni creole nate dall’incontro tra la popolazione indigena e la cultura europea. Per comprendere appieno il ruolo che Worthy Park assume oggi in Giamaica è significativo sapere che questa realtà produttiva conserva oggi molti antichi ‘marks’, cioè le ricette di produzione delle vecchie distillerie che, nel corso dei secoli, hanno chiuso i battenti. Per questo motivo la Worthy Park è un tesoro di inestimabile valore che perpetua l’eccellenza del rum giamaicano, un distillato ricco, tropicale e, in certi casi, selvaggio.

Informazioni

Distillati principali
Rum
Anno fondazione
1968
Indirizzo
Worthy Park Estate Ltd, Ewarton PO, - St Catherine (Giamaica)
I rum di Worthy Park