Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Carema 'L'Arsin' Cantina Togliana 2021

Carema 'L'Arsin' Cantina Togliana 2021

Cantina Togliana

Il Carema "L'Arsin" della Cantina Togliana è un Nebbiolo in purezza beverino e succoso perfetto per accompagnare succose carni e funghi. Questa etichetta viene realizzata solo con le migliori uve selezionate ed un affinamento di 12 mesi in botti gi rovere. Il colore rosso rubino dai riflessi granati introduce aromi di piccoli frutti rossi mentre il palato viene inondato da un sorso succoso e di grande gusto

Caratteristiche

Denominazione

Carema DOC

Vitigni

Nebbiolo 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica e malolattica a temperatura controllata

Affinamento

12 mesi in botti di rovere e 12 mesi in bottiglia

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CAREMA 'L'ARSIN' CANTINA TOGLIANA 2021

Alle pendici del Monte Maletto, tra le Alpi piemontesi, nasce il Carema ‘L’Arsin’ di Cantina Togliana, un’interpretazione di Nebbiolo dall’animo montagnolo. Carema è un piccolo comune compreso nella città metropolitana di Torino, situato al confine con la Valle d’Aosta, nel cui circoscritto territorio ha origine l’omonima DOC che prevede una percentuale minima dell’85% di Nebbiolo, localmente chiamato Picotendro. Caratteristica dei vigneti di Carema è quella di essere allevati su terrazzamenti formati da muretti a secco attraverso tradizionali sistemi a pergola sostenuti da pilastri di pietra.

‘L’Arsin’ Carema Cantina Togliana viene realizzato da solo Nebbiolo coltivato su terreni di origine morenica tra i 350 e i 700 metri sul livello del mare, nel fresco clima alpino di Carema. La vendemmia è eseguita a mano e i grappoli vengono quindi trasferiti in cantina dove sono ammostati in vasche di acciaio per la fermentazione alcolica e quella malolattica a temperatura controllata. Terminati i processi fermentativi la massa è posta a invecchiare per 12 mesi in botti di rovere francese, cui segue un ulteriore anno di affinamento in bottiglia prima dell’uscita in commercio.

Cantina Togliana Carema ‘L’Arsin’ evidenzia un colore rosso rubino dai riflessi granato. Intensa e articolata la gamma olfattiva, descritta da invitanti profumi di frutti rossi maturi, violetta ed erbe officinali che incontrano cenni speziati. Gusto strutturato ma allo stesso tempo agile ed equilibrato, dalla succosa freschezza che si unisce a tannini ben integrati in un saporito finale armonioso e beverino. Un Carema di grandissima tipicità che trova la sua massima valorizzazione con i piatti della tradizione canavese come gli stracotti di selvaggina al Carema serviti con la polenta.

Colore

Rosso rubino dai riflessi granati

Gusto

Agile, equilibrato, succoso, beverino e armonioso

Profumo

Intenso, articolato, note di frutta rossa matura si fondono a cenni speziati