Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Cartizze Dry Nino Franco 2023

Cartizze Dry Nino Franco 2023

Nino Franco

Il Cartizze di Nino Franco è un campione della sua categoria, uno spumante Dry elegante, delicato e rotondo. Ha una personalità impeccabile, piacevole e avvolgente che emana profumi di frutta gialla, agrumi e fiori d’arancio e che regala un sorso morbido e cremoso, fresco e ben equilibrato

Caratteristiche

Denominazione

Valdobbiadene Superiore di Cartizze DOCG

Vitigni

Glera 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

11 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Pigiodiraspatura, decantazione statica, fermentazione in acciaio e riferrmentazione in autoclave secondo il Metodo Charmat o Martinotti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CARTIZZE DRY NINO FRANCO 2023

Il Cartizze Nino Franco rappresenta la punta di diamante della gamma dei suoi spumanti prodotti a Valdobbiadene. Le uve provengono, infatti, solo dal prestigioso cru della famosa collina di Cartizze, da sempre conosciuta per la qualità indiscussa delle sue uve. E’ uno spumante Dry dal profilo morbido e suadente, che conquista per il bouquet fruttato, le delicate note agrumate e il sorso ricco, cremoso ed equilibrato. E’ perfetto per accompagnare della pasticceria secca e delle semplici crostate di frutta.

Lo spumante Dry Cartizze è prodotto dalla Cantina Nino Franco utilizzando uve Glera in purezza, che provengono dalle vigne coltivate in località Cartizze. L’altitudine, l’esposizione soleggiata, sempre ventilata e i terreni calcarei d’antica origine marina ricchi di fossili, hanno contribuito da sempre a creare il mito di Cartizze: la zona in assoluto più famosa dell’area classica di produzione del Prosecco. Le uve sono pigiate in modo molto soffice e il mosto fiore viene trasferito in vasche d’acciaio per la classica vinificazione in bianco dei vini base. La presa di spuma e la seconda fermentazione avvengono in autoclave con il Metodo Martinotti o Charmat, che permette di preservare tutti gli aromi varietali dell’uva e la sua fresca fragranza fruttata.

Il Cartizze Dry rappresenta una delle etichette di maggior prestigio della Cantina Nino Franco. Raffinata espressione delle migliori qualità del territorio, è lo Spumante della tradizione, intenso, ricco e avvolgente. Nel calice si presenta di un color giallo paglierino brillante, con spuma sottile e persistente. Il bouquet è morbido e sensuale, con profumi delicatamente floreali, aromi d’agrumi, frutta bianca e albicocca. Il sorso è setoso, ricco e ampio, con un perfetto equilibrio tra la morbidezza succosa del frutto maturo e la freschezza. Il finale chiude su note piacevolmente sapide.

 

Colore

Giallo dorato luminoso con sottile perlage

Gusto

Fruttato, rotondo, fresco e cremoso, elegante e di ottimo equilibrio

Profumo

Ricco, fruttato e avvolgente, con sentori di frutta gialla, fiori di campo, agrumi e fiori d’arancio