Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Champagne Brut Deutz 2016
93 -@@-8-Wine Spectator
94 -@@-9-James Suckling
92 -@@-7-Robert Parker

Champagne Brut Deutz 2016

Deutz

Lo Champagne Brut Millesimé di Deutz nasce dai tre principali vitigni dello Champagne, con prevalenza di Pinot Noir proveniente da diversi Grand Cru della Montagne de Reims e della Vallée de la Marne. Il bouquet è giocato su tonalità agrumate, fruttate e floreali. Il sorso dimostra eleganza e delicatezza da manuale

Caratteristiche

Denominazione

Champagne AOC

Vitigni

Pinot Noir 65%, Chardonnay 30%, Pinot Meunier 5%

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Prima fermentazione in acciaio con svolgimento di malolattica e rifermentazione in bottiglia secondo il Metodo Champenoise

Affinamento

48 mesi sui lieviti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CHAMPAGNE BRUT DEUTZ 2016

Uno Champagne Brut millesimato che si fa bere con grande piacevolezza, dove il sorso non risulta mai stancante, ma sempre puntualmente avvolgente. Merito di profumi leggiadri, che avvolgono il naso con una progressione delicata, mai eccessiva, disegnando un ventaglio olfattivo estremamente piacevole. Uno Champagne con cui la Maison Deutz si conferma su ottimi livelli qualitativi, realizzando un blend che è un vero proprio puzzle dei migliori Grand Cru della regione dove si coltivano Pinot Noir, Pinot Meunier e Chardonnay. La bottiglia ideale da regalare agli appassionati di bollicine francesi.

Questo Champagne Brut nasce dal trittico di vitigni che, storicamente, rivestono la maggiore importanza all’interno della regione dello Champagne: Pinot Nero, Chardonnay e Pinot Meunier. Queste tre varietà crescono nei vigneti di proprietà aziendale ricompresi nei Grand Cru di Ay, Verzenay, Mareuil-sur-Ay, Louvis e Bouzy. Le uve, dopo aver effettuato una prima fermentazione in acciaio, svolgendo anche la malolattica, rifermentano in bottiglia seguendo le regole di produzione del Metodo Champenoise. Il vino rimane sui propri lieviti ad affinare per 48 mesi, al termine dei quali si procede con le operazioni di sboccatura, imbottigliamento e commercializzazione.

Lo Champagne Brut firmato Deutz si svela all’occhio con un colore giallo paglierino; la grana del perlage è fine, e si caratterizza per una buona persistenza nel bicchiere. Sottile il naso, orchestrato su note eleganti di fiori e frutta, impreziosite anche da tocchi che virano verso il tostato. In bocca è di corpo leggero, scorrevole, con un sorso dominato da una splendida trama minerale. Una bottiglia estremamente versatile, che, dagli aperitivi più sfiziosi alle cene a base di pesce, saprà sempre riscuotere l’attenzione che merita.

Colore

Giallo paglierino luminoso con perlage fine

Gusto

Delicato, fresco ed elegante, dalla nitida e vivace mineralità

Profumo

Fruttato e floreale, con note agrumi e di mandorle tostate