Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Champagne Extra Brut 'Louis Aristide Réserve Perpétuelle' Remy Massin
92 -@@-7-Robert Parker

Champagne Extra Brut 'Louis Aristide Réserve Perpétuelle' Remy Massin

Remy Massin

La Cuvée "Louis-Aristide" è uno Champagne dell'Aube realizzato con metodo solera di almeno 19 millesimi di uve Pinot Noir a partire dal 1995. Setoso, elegante, teso e dal timbro fresco e minerale, si caratterizza per un profilo aromatico di agrumi, fiori bianchi, frutta secca e leggere sfumature ossidative

45,90 

Caratteristiche

Denominazione

Champagne AOC

Vitigni

Pinot Nero 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione in acciaio di una cuvée realizzata con metodo solera da 19 annate, con la più vecchia del 1995. Rifermentazione in bottiglia secondo il Metodo Champenoise

Affinamento

Almeno 48 mesi sui lieviti

Filosofia produttiva

Recoltant Manipulant

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CHAMPAGNE EXTRA BRUT 'LOUIS ARISTIDE RÉSERVE PERPÉTUELLE' REMY MASSIN

Lo Champagne Extra Brut “Louis Aristide Réserve Perpétuelle” di Rémy Massin è una cuvée che mette in luce sia lo stile della Maison, basato su lunghi affinamenti e sulla ricerca di complessità, sia le straordinarie caratteristiche di struttura e ricchezza aromatica della Côte de Bar e del suo Pinot Noir. In questa zona della Champagne, infatti, il nobile vitigno a bacca rossa ha trovato i terreni calcareo-argillosi e il clima soleggiato, che ne consentono una piena e perfetta maturazione. È una bottiglia dalla vocazione tipicamente gastronomica, da degustare a cena con del pesce al forno saporito, con pollame nobile allo spiedo o con arrosti di carni bianche.

“Louis Aristide Réserve Perpétuelle” è uno Champagne Extra Brut che illustra il valore del lavoro di un talentuoso vigneron. Rémy Massin gestisce una tenuta di 22 ettari e produce Champagne di grande personalità, contraddistinti da un carattere intenso ed elegante. Le uve di Pinot Noir provengono da una selezione di vecchie vigne, che producono pochi grappoli per pianta di eccellente livello qualitativo. Al termine della pressatura soffice, il mosto viene vinificato in bianco. Dopo alcuni mesi di affinamento e dopo lo svolgimento della malolattica, si procede alla creazione dell’assemblaggio, che oltre ai vins clairs del millesimo prevede l’utilizzo di vini di riserva delle 18 annate precedenti, che donano alla cuvée una straordinaria complessità e profondità gustativa. La seconda fermentazione si svolge in bottiglia secondo il Metodo Champenoise, con una sosta sur lattes di almeno 6 anni prima di procedere al dégorgement.

L'Extra Brut “Louis Aristide Réserve Perpétuelle” è uno Champagne Rémy Massin di grande fascino, che conquista con un’elegante tavolozza aromatica. Nel calice si presenta di un bellissimo colore dorato luminoso e brillante, impreziosito da un perlage di grande finezza e persistenza. Il quadro olfattivo è intenso e complesso, caratterizzato da profumi di frutta gialla matura, scorza di mandarino e di arancia amara, note di mandorla fresca, sfumature floreali di fiori di tiglio, sensazioni di crosta di pane e di frutta secca. Al palato è ricco e finemente sfaccettato, con aromi morbidi e maturi, che trovano un perfetto equilibrio gustativo in una vena sapida e in un finale di limpida freschezza minerale.

Colore

Giallo dorato con bollicina di grana fine

Gusto

Elegante, setoso, cremoso e di grande tensione, con buona freschezza e mineralità

Profumo

Note di agrumi freschi, fiori bianchi, frutta secca e frutta a polpa gialla