Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Champagne Extra Brut Blanc de Noirs Grand Cru 'L’Ineffable' Mouzon Leroux 2017
93 -@@-7-Robert Parker

Champagne Extra Brut Blanc de Noirs Grand Cru 'L’Ineffable' Mouzon Leroux 2017

Mouzon Leroux

Lo Champagne millesimato 'L’Ineffable' di Mouzon Leroux è un’interpretazione ricca e strutturata di Pinot Nero del Grand Cru di Verzy, affinata sui lieviti in bottiglia per circa 56 mesi. Rivela grande eleganza, struttura, profondità e precisione in un assaggio ricco, teso e vibrante, dalla freschezza minerale

Caratteristiche

Denominazione

Champagne AOC

Vitigni

Pinot Noir 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica con lieviti indigeni in piccole botti di rovere e in acciaio, sosta sulle fecce fini per 6 mesi, fermentazione malolattica e rifermentazione in bottiglia secondo il Metodo Champenoise. Senza filtrazioni

Affinamento

56 mesi sui lieviti

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CHAMPAGNE EXTRA BRUT BLANC DE NOIRS GRAND CRU 'L’INEFFABLE' MOUZON LEROUX 2017

Lo Champagne Nature Blanc de Noirs Grand Cru 'L’Ineffable' Mouzon Leroux è un Millesimato di assoluto prestigio, realizzato con uve Pinot Noir in purezza provenienti esclusivamente dal Grand Cru di Verzy. È uno Champagne elegante e austero, che fa della purezza espressiva la sua cifra distintiva; in più il dosaggio zero esalta, infatti, le naturali caratteristiche d’intensità ed equilibrio del Pinot Noir, mettendo in risalto la nitida profondità aromatica e il carattere del terroir di provenienza. È una bottiglia strutturata, dal sorso teso e verticale, dotato di notevole persistenza e di un finale di grande freschezza minerale.

Il Blanc de Noirs Grand Cru 'L’Ineffable' è uno Champagne Nature elaborato da Mouzon Leroux con le migliori uve di Pinot Noir del domaine. La Maison può vantare origini antichissime, che risalgono addirittura alla fine del ‘700, quando la famiglia già coltivava vigne in Champagne. Oggi il patrimonio vitato comprende una cinquantina di parcelle, che compongono un mosaico con una superficie complessiva di poco più di sette ettari, che si trovano nel territorio comunale del Gran Cru di Verzy. Tra i filari non si utilizzano sostanze chimiche e si seguono i principi dell’agricoltura biodinamica. La zona è particolarmente vocata per la produzione di Chardonnay e Pinot Noir di eccellente qualità, che consentono d’ottenere Champagne eleganti, ricchi e dal carattere spiccatamente territoriale.

Il Millesimato Nature Blanc de Noirs Grand Cru 'L’Ineffable' della Maison Mouzon Leroux è uno Champagne dedicato a chi ama la personalità decisa dei grandi Pinot Noir in purezza. La fermentazione si svolge solo con lieviti indigeni, in parte in acciaio e in parte in barrique di rovere. I vini base riposane per 6 mesi sulle fecce fini svolgendo la malolattica. La seconda fermentazione si svolge in bottiglia secondo il Metodo Champenoise, con un periodo di affinamento sui lieviti di 56 mesi. Nel calice si presenta di colore giallo chiaro, attraversato da un perlage di grande finezza persistenza. I profumi sono intensi, con aromi di piccoli frutti a bacca rossa, scorza d’agrumi, morbidezze mielate, ricordi tostati e di pasticceria. Al palato ha un buon corpo con un sorso lungo e secco, che chiude elegante su note fresche e sapide.

Colore

Giallo paglierino intenso con fine perlage

Gusto

Ricco, strutturato, secco, teso, molto fresco e minerale, di ottima eleganza

Profumo

Intenso e profondo, di piccoli frutti rossi, agrumi, miele, torrone e pan brioche