Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Champagne Extra Brut 'La Closerie &' Jerome Prevost

Champagne Extra Brut 'La Closerie &' Jerome Prevost

Jerome Prevost

Lo Champagne Extra Brut "La Closerie &" della nota cantina Jerome Prevost è una bollicina unica e difficilmente reperibile, possiamo considerarla un pezzo da collezione. Viene realizzato con uve di Pinot Meunier in purezza accuratamente selezionate ed un affinamento sui propri lieviti di almeno 12 mesi. Il colore giallo dorato introduce un perlage fine e lunghissimo mentre il naso gode di aromi fruttati. Il sorso è dritto, complesso e di ottima persistenza

Non disponibile

450,00 

Caratteristiche

Denominazione

Champagne AOC

Vitigni

Pinot Meunier 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea e seconda fermentazione in bottiglia seconda fermentazione secondo il metodo Champenoise

Affinamento

12 mesi sui lieviti

Filosofia produttiva

Artigianali, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL CHAMPAGNE EXTRA BRUT 'LA CLOSERIE &' JEROME PREVOST

‘La Closerie &’ Champagne Extra Brut è la creatura di Jerome Prevost, un talentuoso vigneron che sta riscrivendo i canoni di eleganza e complessità del Pinot Meunier. Si tratta di uno Champagne generoso e complesso elaborato secondo uno stile rigoroso. L’avventura di Jerome Prevost iniziò nel 1987, anno in cui il vigneron, all’epoca appena ventunenne, ereditò dalla famiglia un piccolo appezzamento di due ettari impiantato quasi esclusivamente a Meunier. Dopo anni passati vendendo le uve coltivate fu il celeberrimo produttore Anselme Selosse a intuire il potenziale del giovane Prevost e delle sue vigne spingendolo a intraprendere un percorso autonomo. L’etichetta ‘La Closerie &’ dà seguito al progetto da Négociant intrapreso da Jerome nel 2017 per non escludersi la possibilità di acquistare uve in caso di annate complicate.

Lo Champagne Extra Brut ‘La Closerie &’ di Jerome Prevost ha origine da sole uve Pinot Meunier coltivate nella Montagne de Reims su terreni prevalentemente sabbiosi ricchi di calcare. La raccolta viene eseguita a mano esclusivamente quando gli acini hanno raggiunto la piena maturazione e le uve sono quindi vinificate in bianco tramite pressatura soffice e fermentazione alcolica spontanea in piccole botti di rovere francese. Dopo alcuni mesi di maturazione, il vino d’annata viene combinato con circa un 20% di vin de reserve dal millesimo precedente e la base spumante è quindi posta in bottiglia e addizionata della liqueur de tirage per la rifermentazione secondo il Metodo Champenoise. Concluso l’affinamento sur lie si procede infine con il degorgement e conseguente dosage Extra Brut.

Il colore dello Champagne ‘La Closerie &’ Extra Brut di Jerome Prevost è giallo dorato brillante dal perlage sottile e persistente. Bouquet aromatico intenso nelle sue suggestioni di pera e mela rossa che incontrano sensazioni di frutta secca e panetteria. Corposo, ampio e sapido l’assaggio, lunghissimo e di eccezionale equilibrio.

Colore

Giallo dorato brillante

Gusto

Corposo, ampio, sapido, equilibrato e lunghissimo

Profumo

Intenso, note di pera e mela rossa incontrano frutta secca e pane