Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Champagne Brut Nature 'Les Semblables - Boréal' Clandestin 2020

Champagne Brut Nature 'Les Semblables - Boréal' Clandestin 2020

Clandestin

Lo Champagne Brut Nature 'Les Semblables - Boréal' di Clandestin è un Blanc de Noirs affinato per 24 mesi sui lieviti, vinificato naturalmente con lieviti indigeni, senza chiarifiche né dosaggio. Il risultato è uno champagne dal sorso teso e verticale, molto fresco e minerale, contornato da una nota sapida che ne prolunga la persistenza al palato, solleticato da un perlage fine e costante. Una bollicina elegante e di grande personalità!

78,00 

Caratteristiche

Denominazione

Champagne AOC

Vitigni

Pinot Nero 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione spontanea con lieviti indigeni e rifermentazione secondo il Metodo Champenoise

Affinamento

24 mesi sui lieviti

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Artigianali, Recoltant Manipulant

Note addizionali

Contiene solfiti
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL CHAMPAGNE BRUT NATURE 'LES SEMBLABLES - BORÉAL' CLANDESTIN 2020

Lo Champagne Brut Nature ‘Les Semblables – Boréal’ di Clandestin si configura come una bollicina artigianale dalla tensione emozionale elaborata nella Côte des Bar. La realtà produttiva Clandestin nasce come joint venture tra Bertrand Gautherot, storico fondatore della tenuta champenoise Vouette et Sorbeé, e Benoit Doussot, giovane vigneron borgognone. L’obiettivo dei due è quello di valorizzare la zona della Côte des Bar, a lungo rimasta in ombra rispetto alle altre più blasonate aree della Champagne. Inoltre, Bertrand e Benoit hanno scelto di puntare su vecchie parcelle situate vicino al piccolo villaggio di Buxières-sur-Arce, a lungo considerato meno vocato per via delle temperature più fresche e dell’esposizione a ovest dei vigneti. Ciò è alla base della straordinaria verticalità e agilità degli Champagne di Clandestin.

‘Les Semblables – Boréal’ Clandestin Champagne Brut Nature è un Pinot Noir in purezza, quindi un Blanc de Noirs, da viti allevate a regime biologico su suoli kimmeridgiani calcarei, con esposizione a occidente. Le uve vengono vinificate in bianco attraverso una delicata pressatura, seguita dalla fermentazione alcolica spontanea del mosto in botti di rovere francese, dove il liquido resta a riposo per diversi mesi sulle fecce fini. Una volta pronta, la base spumante viene posta in bottiglia e addizionata della liqueur de tirage per la presa di spuma in accordo al Metodo Champenoise, con almeno 24 mesi di sosta sur lie prima del non-dosaggio.

Clandestin Champagne Brut Nature ‘Les Semblables – Boréal’ è di colore giallo paglierino brillante con perlage delicato e persistente. Olfatto dominato da peculiari e irresistibili descrittori agrumati e marini, associati a fini note floreali. Fresco e dinamico l’assaggio, caratterizzato da un persistente slancio minerale.

Colore

Giallo paglierino brillante con perlage delicato e persistente

Gusto

Fresco, dinamico e minerale, dalla grande persistenza al palato

Profumo

Agrumato e marino, con richiami a delicate note floreali