Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Chardonnay 'Conte Hugues' Rapitalà 2021
92 -@@-7-Robert Parker
3 -@@-2-Vitae AIS
4 -@@-3-Bibenda
2 -@@-1-Gambero Rosso

Chardonnay 'Conte Hugues' Rapitalà 2021

Rapitalà

Il "Conte Hugues" è un vino bianco a base di Chardonnay prodotto nello località siciliana di Camporeale e maturato per almeno 10 mesi in barrique. Sotto il suo prezioso manto leggermente dorato, emergono profumi raffinati e complessi di vaniglia, frutta tropicale, scorza d'arancia, camomilla e richiami di macchia mediterranea. Al palato svela una morbida avvolgenza, vellutata e cremosa, sostenuta da una buona freschezza

24,50 

Caratteristiche

Denominazione

Terre Siciliane IGT

Vitigni

Chardonnay 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in contenitori d'acciaio inox

Affinamento

10 mesi in barrique di quercia francese

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CHARDONNAY 'CONTE HUGUES' RAPITALÀ 2021

Lo Chardonnay “Conte Hugues” della cantina Rapitalà è un bianco siciliano realizzato ispirandosi ai grandi modelli della Borgogna.  Il suo nome deriva dalla storia del marchio Rapitalà, che nasce nel 1968 quando un militare della marina francese, Hugues Bernard, sposa la palermitana Gigi Guarrasi. Insieme fondano una cantina, che fin dalle origini si pone come fusione tra la cultura mediterranea e quella francese. È un’etichetta ideale per chi ama gli Chardonnay morbidi e dal gusto avvolgente, che esprimono note di frutta gialla frutta tropicale, vaniglia ed eleganti cenni terziari. È un’etichetta dalla vocazione gastronomica, particolarmente adatta ad accompagnare menù importanti a base di pesce o piatti di carni bianche delicate.

Il “Conte Hugues” Rapitalà è uno dei vini di punta di questa storica cantina dell’area nord occidentale dell’isola. Le vigne si trovano nella splendida zona collinare di Camporeale, a un’altitudine di circa 450 metri sul livello del mare, su terreni di matrice argillo-sabbiosa, molto vocati per la coltivazione delle uve a bacca bianca. Il clima è mediterraneo, molto ventilato e caratterizzato da buone escursioni termiche tra il giorno e la notte. I migliori grappoli di Chardonnay sono selezionati direttamente in vigna e pressati in modo delicato. Il mosto fiore fermenta in serbatoi d’acciaio inox a temperatura controllata. Prima dell’imbottigliamento, il vino matura per 10 mesi in barrique di rovere francese.

Lo Chardonnay “Conte Hugues” Bernard de la Gatinais della cantina Rapitalà nasce dalla vinificazione di uve ricche e mature, con aromi molto intensi. La scelta di seguire lo stile e le consuetudini della Borgogna, porta a ottenere un vino dal profilo internazionale, adatto a chi predilige le espressioni armoniose e calde dello Chardonnay. Il suo volto dorato, luminoso e brillante, anticipa già il carattere ampio ed espressivo del bouquet, che ricorda fiori di zagara, scorza d’agrumi candita, frutta a polpa gialla, ananas, banana, cenni tropicali, sfumature di morbide spezie e vaniglia. Profondo, evoluto e persistente, si apre a un sorso lungo e complesso, che accompagna verso una chiusura molto equilibrata. Uno Chardonnay mediterraneo di grande fascino.

 

 

Colore

Giallo dorato chiaro

Gusto

Vellutato, morbido, suadente e corposo, di appagante freschezza

Profumo

Complesso, intenso e raffinato, note di spezie dolci, vaniglia, frutta gialla matura, camomilla, erba aromatiche e mediterranee