Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Chardonnay Di Lenardo 2022
96 -@@-11-Luca Maroni
2 -@@-1-Gambero Rosso
91 -@@-9-James Suckling
Promo

Chardonnay Di Lenardo 2022

Di Lenardo

Lo Chardonnay della cantina Di Lenardo è un vino friulano fresco e beverino, animato da una piacevole sapidità. Al naso è un tripudio di fiori, con cenni di frutta gialla ed erbe aromatiche. Il sorso è leggero, rinfrescante e ben equilibrato

Caratteristiche

Denominazione

Venezia Giulia IGT

Vitigni

Chardonnay 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Pressatura soffice e fermentazione in acciaio

Affinamento

Alcuni mesi sulle fecce fini in acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CHARDONNAY DI LENARDO 2022

Il vino Chardonnay della cantina Di Lenardo è un bianco friulano, che, sorso dopo sorso, ci risveglia con la sua freschezza, nota distintiva che si avverte sia al naso che in bocca, e che lo rende ideale per accompagnare pranzi e cene dove è il pesce a essere l’ingrediente protagonista. Un prodotto da apprezzare per la sua leggerezza e bevibilità, che però non maschera il proprio carattere, deciso e mai remissivo, impronta che Di Lenardo cerca di riservare a ognuna delle etichette di sua produzione nella cantina di Ontagnano, in provincia di Udine. Uno Chardonnay perfetto per tutte le stagioni, da scegliere per andare sempre sul sicuro, con una bottiglia ben realizzata dove sono i profumi floreali a manifestarsi con efficacia.

Lo Chardonnay Di Lenardo è un vino bianco le cui uve vengono scrupolosamente selezionate e raccolte a mano all’interno dei vigneti aziendali, per poi essere pressate sofficemente; il vino fermenta alcoolicamente, svolgendo anche la malolattica, in acciaio inox a temperatura controllata, dove poi rimane ad affinare sui propri lieviti per qualche mese, sino al momento dell’imbottigliamento.

Il vino bianco Chardonnay realizzato da Di Lenardo colpisce l’occhio con un colore giallo dorato, che risulta attraversato da pallidi riflessi verdolini. Il naso è fresco e vivace, giovane, contraddistinto da note principalmente floreali, impreziosite da leggeri tocchi erbacei e fruttati. Al palato colpisce per la grande bevibilità, caratteristica che viene enfatizzata da un sorso rinfrescante dotato di un’interessante nota sapida. Trova la propria vocazione gastronomica con le ricette a base di verdure e di pesce, anche crudo, come quelle tipiche della cucina giapponese. L’etichetta ideale da tenere al fresco per ogni evenienza: affidabilità e qualità sono garantite.

Colore

Giallo dorato con riflessi verdolini

Gusto

Fresco, fragrante e beverino, di piacevole sapidità

Profumo

Fresco e molto floreale, con cenni di erbe aromatiche e pesca gialla