Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Chardonnay El Enemigo 2021
93 -@@-7-Robert Parker
92 -@@-8-Wine Spectator
96 -@@-9-James Suckling

Chardonnay El Enemigo 2021

El Enemigo

Lo Chardonnay della cantina argentina El Enemigo è un vino bianco morbido e gustoso perfetto per accompagnare pesce o carni bianche alla griglia. Questa etichetta viene realizzata con uve in purezza attentamente selezionate manualmente, vinificate con soli lieviti indigeni ed un affinamento di 9 mesi in botti di rovere francese. Il colore giallo paglierino dai riflessi dorati risplende nel calice mentre aromi di frutta a polpa gialla e fiori bianchi incantano il naso. Il sorso è pieno, morbido, lungo ed armonioso

Non disponibile

29,00 

Caratteristiche

Vitigni

Chardonnay 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea in legno

Affinamento

9 mesi in botti di rovere francese

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CHARDONNAY EL ENEMIGO 2021

Lo Chardonnay di El Enemigo nasce in Argentina, precisamente a Maipù nei pressi di Mendoza. Il proprietario della cantina è Alejandro Vigil anche definito come “L’Elvis Presley dei vini” per la sua capacità di produrre vini unici e creativi. Alejandro è appassionato di lettura, cucina e musica e sa trasmettere tutta la creatività e il genio nei prodotti della sua attività, arrivando ad essere considerato come uno dei migliori enologi al mondo. La filosofia dell’attività è quella di produrre vini alla vecchia maniera, freschi, beverini e piacevoli che possano ad ogni calice regalare emozioni.

Le uve Chardonnay in purezza El Enimigo sono coltivate nei pressi della Cordigliera delle Ande a un’altezza sul livello del mare compresa tra i 930 e 1470 metri; in particolare, il vigneto Gualtallary coltivato a Chardonnay raggiunge proprio l’altezza massima dei possedimenti della cantina. Il suolo si presenta calcareo, roccioso e argillosa, composizione che si presenta ottimale per la coltivazione della vite; il clima è caratterizzato da notevoli escursioni termiche tra il giorno e la notte favorevole per la maturazione dell’uva. A vendemmia ultimata, si passa a una vinificazione di 40 giorni con lieviti indigeni in barrique francesi per la maggior parte nuove e un affinamento di 9 mesi.

Lo Chardonnay di El Enimigo si presenta nel calice di un giallo paglierino con riflessi dorati. I profumi sono intensi e ricordano la frutta gialla matura, i fiori bianchi e la frutta secca; in bocca si percepisce una struttura morbida e piena con un finale ampio e persistente che invoglia a un secondo calice. Perfetto in abbinamento a tutto pasto con piatti vegetariani, carne in umido e pesce alla griglia. Prodotto da avere nelle cantine personali da degustare in compagnia degli amici di sempre o sulla tavola delle feste in famiglia per assaggiare un vino unico e sempre piacevolmente imprevedibile.

Colore

Giallo paglierino dai riflessi dorati

Gusto

Morbido, pieno, secco, ampio e lungo

Profumo

Ricco, intenso, note di frutta a polpa gialla matura incontrano fiori bianchi e frutta secca