Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Chardonnay 'La Java des Entrefaux' Domaine des Entrefaux 2022

Chardonnay 'La Java des Entrefaux' Domaine des Entrefaux 2022

Domaine des Entrefaux

Lo Chardonnay 'La Java des Entrefaux' del Domaine des Entrefaux è un vino bianco fresco e genuino, da bere a tutto pasto. Al naso sprigiona aromi floreali, di pera, pesca bianca e note di scorza di limone, che ritornano al palato in un sorso fresco, vivace e piacevolmente minerale sul finale

12,50 

Caratteristiche

Vitigni

Chardonnay 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in vasche d'acciaio inox

Affinamento

Breve sosta in legno

Filosofia produttiva

Artigianali, Biologici, Vignaioli Indipendenti

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL CHARDONNAY 'LA JAVA DES ENTREFAUX' DOMAINE DES ENTREFAUX 2022

Lo Chardonnay ‘La Java des Entrefaux’ del Domaine des Entrefaux costituisce un’interpretazione immediata e scorrevole di questo celeberrimo vitigno a bacca bianca di origine borgognona. Siamo nel Rodano Settentrionale, precisamente nel piccolo villaggio di Chanos-Curson, dove François Tardy e la moglie Anne realizzano vini di grande piacevolezza attraverso una visione produttiva sostenibile e artigianale. Inoltre, i coniugi si dedicano alla cerealicoltura, favorendo in tal modo la biodiversità.

Domaine des Entrefaux ‘La Java des Entrefaux’ Chardonnay deriva da sole uve dell’omonima varietà cresciute all’interno del comune di Mercurol, su una superficie di 0.7 ettari formata da suoli argilloso-calcarei, ricchi di scheletro. Le vigne sono allevate a regime biologico certificato e hanno un’età di circa 12 anni. A seguito della raccolta manuale i grappoli vengono pressati in maniera soffice, con il mosto così ottenuto che viene convogliato in vasche di acciaio inox per la fermentazione alcolica di 2-3 settimane. La fermentazione malolattica viene invece assecondata o sfavorita a seconda dell’annata, così da ottenere ogni anno un vino equilibrato. Sempre in vasche di acciaio ha luogo l’elevazione di qualche mese che precede l’imbottigliamento finale.

All’esame visivo lo Chardonnay Domaine des Entrefaux ‘La Java des Entrefaux’ rivela una tonalità giallo paglierino tenue con riflessi dorati. Al naso spiccano aromi di frutta a polpa bianca e fiori di campo che si uniscono a sfumature vegetali e a note di scorza di limone. Equilibrato, fresco e minerale l’assaggio, dalla progressione agile che poggia su sensazioni agrumate coerenti con l’olfatto. Si tratta di uno Chardonnay di pronta beva, ideale da gustare giovane come aperitivo rinfrescante.

Colore

Giallo paglierino tenue con riflessi dorati

Gusto

Fresco, equilibrato e minerale, con ricordi agrumati

Profumo

Spiccano gli aromi di frutta a polpa bianca e fiori di campo con sfumature vegetali e note di scorza di limone