Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Chardonnay Lis Neris 2022

Chardonnay Lis Neris 2022

Lis Neris

Nitido, morbido e floreale, lo Chardonnay di Lis Neris è un vino bianco dotato di ottimo equilibrio e di una coinvolgente bevibilità. Agrumi, erbe e frutta gialla sono i protagonisti del suo corredo olfattivo. Al palato rivela sapidità e tensione, assieme ad una ricchezza aromatica fruttata

Non disponibile

15,80 

Caratteristiche

Denominazione

Friuli Isonzo DOC

Vitigni

Chardonnay 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Affinamento

8 mesi in acciaio sulle fecce fini

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CHARDONNAY LIS NERIS 2022

Garanzia e affidabilità: ecco cosa viene in mente dopo aver sorseggiato lo Chardonnay realizzato dalla cantina Lis Neris, che ben incarna gli aspetti tradizionali di uno dei vitigni internazionali a bacca bianca più diffusi in tutto il territorio del Friuli Venezia Giulia. Una bottiglia dove semplicità e naturalezza appaiono senza maschere né orpelli, grazie alle pratiche tradizionali e sostenibili che Lis Neris ha voluto sintetizzare in un proprio manifesto, dove si elencano le 10 linee guida che la cantina osserva in ogni fase della produzione per preservare l’ambiente naturale che la circonda.

La cantina Lis Neris realizza questo Chardonnay a partire da viti giovani, che hanno in media 10 anni d’età, coltivate all’interno di vigneti composti in prevalenza da ghiaia, situati a circa 60 metri sul livello del mare. Le uve, dopo la raccolta, fermentano in contenitori d’acciaio a una temperatura controllata ricompresa fra i 20 e i 22 °C, per poi rimanere, nei medesimi contenitori, ad affinare sulle fecce fini per circa 8 mesi. Dopo questa maturazione si procede con le operazioni di imbottigliamento, svolte sempre col massimo dell’attenzione.

Lo Chardonnay Lis Neris è un vino bianco che si presenta nel calice con una tonalità che richiama il giallo paglierino, attraversato da deboli riflessi tendenti al verdognolo. Il profilo aromatico è composto principalmente da due categorie di profumi, fruttati e floreali, che si alternano in un arcobaleno di sensazioni perfettamente orchestrato. In bocca è di corpo leggero, equilibrato, con un sorso morbido che accenna a una freschezza molto invitante; chiude con un finale caratterizzato da un gusto di frutta.  Un vino bianco con cui si va sempre sul sicuro, ideale per accompagnare diverse preparazioni di primi e secondi piatti a base di pesce.

Colore

Giallo paglierino con riflessi verdognoli

Gusto

Sapido e morbido, discretamente fresco con persistenza finale interessante su note fruttate fresche

Profumo

Fruttato e floreale, sentori di lime, susina e mughetto, cenni di frutta gialla a chiudere