Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Chenin Blanc 'Metamorphika' Costador 2022

Chenin Blanc 'Metamorphika' Costador 2022

Costador

Lo Chenin Blanc "Metamorphika" di Costador è un vino bianco catalano, parte della linea di vino in anfora. La maggior parte delle viti della tenuta Costador sono molto vecchie, segno di una gestione curata dei vigneti nel duro clima della Spagna mediterranea. Questa versione "orange" dello Chenin Blanc è sorprendentemente equilibrata, anche considerando che questa varietà proviene dagli estremi settentrionali dell'area vinicola europea: il vino è sapido, molto complesso e di buon corpo, molto persistente. La lunga macerazione favorisce lo sviluppo di aromi maturi di confettura, caramello e nel finale emerge una piacevole nota di mandorla salata.

Caratteristiche

Vitigni

Chenin Blanc 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea con lieviti indigeni in anfora, macerazione sulle bucce per 7 giorni

Affinamento

6 mesi in botti di rovere usate, sui lieviti

Filosofia produttiva

Fatti in anfora, Artigianali, Macerati sulle bucce, Lieviti indigeni, Orange Wine

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CHENIN BLANC 'METAMORPHIKA' COSTADOR 2022

Lo Chenin Blanc della cantina spagnola Costador fa parte della linea “Metamorphika”, che propone interessanti versioni di vini dalla forte e decisa personalità. Si tratta di una gamma di etichette realizzate con l’antico procedimento della macerazione sulle bucce, applicato anche alle uve a bacca bianca. Frutto di vinificazioni in contenitori neutri in terracotta, viene commercializzato in originali bottiglie in ceramica, che ne sottolineano l’assoluta particolarità. Lo Chenin Blanc, un vitigno coltivato soprattutto nella regione francese della Valle della Loira, si è ambientato molto bene in Catalogna e regala un vino intenso, ricco e maturo, dagli aromi densi e avvolgenti.

Il vino Chenin Blanc “Metamorphika” di Costador nasce in una realtà spagnola, che possiede una tenuta nell’entroterra della città di Tarragona.  Le vigne si trovano a un’altitudine compresa tra i 500 e gli 800 metri, in una zona dal clima mite, influenzato dalle brezze marine, che addolciscono le notevoli escursioni termiche tra le temperature del giorno e della notte. I terreni sono piuttosto eterogenei, composti da calcare, argilla e rocce di ardesia. Tra i filari non si utilizzano prodotti chimici e si applicano i principi dell’agricoltura biologica e le pratiche della biodinamica. I vigneti di Chenin Blanc hanno un’età di circa 60 anni e le uve vengono vinificate con una macerazione sulle bucce di una settimana, utilizzo di soli lieviti indigeni, in contenitori di terracotta. In vino si affina negli stessi recipienti per circa 6 mesi sulle fecce fini.

Il “Metamorphika” Chenin Blanc di Costador è un Orange Wine dedicato agli appassionati di questa particolare tipologia di vini, sempre più apprezzati dal grande pubblico, anche per la particolare duttilità a tavola. Si abbinano, infatti, molto bene a carni bianche, anche arrosto, o a formaggi di media stagionatura, gustosi e saporiti. Si presenta nel calice di bel colore giallo con luminosi riflessi aranciati. Intenso e ampio, si apre su aromi di scorza d’arancia amara, frutta a polpa gialla matura, nespola, pesca, mela cotogna, morbidezze di miele millefiori e di caramello, cenni di mandorla, frutta secca e delicate spezie. Di notevole struttura, è ampio e armonioso, maturo e persistente, con un finale lungo e sapido.

 

Colore

Giallo con intensi riflessi aranciati

Gusto

Sapido, di corpo, complesso e aromatico

Profumo

Cotognata, miele, caramello e mandorla salata