Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Chianti Classico Castello dei Rampolla 2020
3 -@@-2-Vitae AIS
93 -@@-9-James Suckling
4 -@@-3-Bibenda
93 -@@-7-Robert Parker

Chianti Classico Castello dei Rampolla 2020

Castello dei Rampolla

Il Chianti Classico di Castello dei Rampolla è un vino rigoroso e tradizionale, vinificato in cemento e affinato in barrique per 18 mesi. Emana profumi di ciliegie, rosa, violette, china e spezie. Al palato è caldo e strutturato, animato da una buona freschezza

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Chianti Classico DOCG

Vitigni

Sangiovese 90%, Cabernet Sauvignon 5%, Merlot 5%

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione con lieviti indigeni in tini di cemento. Senza filtrazioni

Affinamento

14 mesi in barrique

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CHIANTI CLASSICO CASTELLO DEI RAMPOLLA 2020

Il Chianti Classico del Castello dei Rampolla è un vino dal carattere rigoroso e tradizionale, un punto di riferimento della denominazione. Nasce da un approccio produttivo che persegue il rispetto per la e l’equilibrio ambientale. Il produttore infatti adotta un regime agronomico biodinamico dal 1994 ed è conosciuto come uno dei pionieri in Italia di una viticoltura pulita e di pratiche enologiche poco interventiste e virtuose.

Il Chianti Classico è ottenuto da uve Sangiovese, con minima aggiunta di Cabernet Sauvignon e Merlot, raccolte dai bellissimi vigneti di Panzano del Chianti, gestiti con la pratica del sovescio e con rame, solfo e propoli come unici trattamenti. Qui la biodiversità è protagonista in una spettacolare e suggestiva proliferazione di organismi ed esseri viventi: fiori, insetti ed erbe di ogni tipo. In cantina il mosto subisce una lenta fermentazione spontanea nei tradizionali tini di cemento. Il vino così ottenuto matura per 18 mesi in barrique e viene imbottigliato senza filtrazioni.

Il Chianti Classico del Castello dei Rampolla è un’espressione intensa e strutturata: al naso emana profumi fragranti ed espressivi di rosa rossa, frutti di bosco, ciliegie, violette appassite, china, liquirizia e spezie in un sottofondo leggermente tostato. Il sorso è caldo, elegante e strutturato, animato da una tonificante freschezza, da scie aromatiche piacevolmente sapide e da tannini morbidi e ben equilibrati. 

Colore

Rosso rubino con sfumature purpuree

Gusto

Caldo e intenso, bilanciato da una vibrante freschezza e da morbidi tannini

Profumo

Pieno e fruttato, di frutti di bosco, rose rosse, prugna, china e liquirizia