Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Chianti Classico Gran Selezione 'Grosso Sanese' Podere il Palazzino 2018
2 -@@-1-Gambero Rosso

Chianti Classico Gran Selezione 'Grosso Sanese' Podere il Palazzino 2018

Podere il Palazzino

Il Chianti Classico Gran Selezione “Grosso Sanese” del Podere il Palazzino è un rosso intenso, invecchiato, figlio dell’area di Gaiole in Chianti. Di grande complessità nel calice, aromi di frutta in confettura, agrumi secchi e poi note d’evoluzione con cacao, vaniglia e sentori di tostatura. Al palato è intenso, robusto, di grande persistenza aromatica e dal finale sorprendentemente fresco, che invoglia un nuovo sorso. Un vino importante da accompagnare a carni importanti, come una costata o della selvaggina 

Caratteristiche

Denominazione

Chianti Classico DOCG

Vitigni

Sangiovese 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

15 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in tini di rovere tronco-conici, malolattica in barrique

Affinamento

18 mesi in barrique di rovere

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CHIANTI CLASSICO GRAN SELEZIONE 'GROSSO SANESE' PODERE IL PALAZZINO 2018

“Grosso Sanese” Gran Selezione figura come la creazione di punta di Podere Il Palazzino all’interno della denominazione Chianti Classico, un’etichetta dedicata alla storia del territorio. Il Grosso ha rappresentato la moneta d’argento più diffusa in Europa e nel Levante a partire dall’ultimo scorcio del XII secolo: la prima documentazione esistente intorno alla moneta della Repubblica di Siena data al 1182. L’iconografia delle monete senesi si perpetua nei secoli, raffigurando una S al dritto e una croce sul rovescio.

Podere il Palazzino realizza il suo Chianti Classico Gran Selezione “Grosso Sanese” a partire dal Sangiovese allevato in una parcella di 2 ettari attigua alla cantina, un casolare ristrutturato nel corso del Settecento con la riforma agraria di Pietro Leopoldo I. Il suolo presenta una matrice calcarea ed è composto essenzialmente da alberese e galestro, le pietre più o meno antiche originate dal compattamento dell’argilla in epoche geologiche e che nella stagione secca si sfaldano tra le mani. L’altitudine è qui prossima ai 400 metri sul livello del mare e l’esposizione rivolta a sud-sud-est. La vendemmia viene effettuata manualmente, con una resa di circa 60 quintali per ettaro e la vinificazione è realizzata in legno: la fermentazione ad opera dei lieviti indigeni ha luogo in tini tronco-conici di rovere da 50 ettolitri e prosegue con macerazione sulle bucce per 30 giorni, mentre la malo-lattica si svolge spontaneamente dopo travaso in barrique. L’affinamento avviene in barrique di rovere di Allier, nuove per un terzo, e si protrae per un periodo di 18 mesi: al termine si procede all’assemblaggio delle botti e all’imbottigliamento, con riposo finale in cantina di ulteriori 6 mesi.

Il Chianti Classico Gran Selezione “Grosso Sanese” di Podere Il Palazzino si presenta all’occhio con un intenso colore rosso rubino dai riflessi granato. L’impatto al naso è caratterizzato immediatamente da un fruttato profondo di confettura d’amarene e dall’agrumato della scorza d’arancia essiccata, mentre sullo sfondo emergono sentori evoluti di cacao e tabacco, con un finale su note di tabacco e cenni di vaniglia. L’assaggio fa onore al suo nome: caldo e vellutato, con una trama tannica molto fine, è accompagnato da una decisa mineralità e il finale svela una sorprendente freschezza.

Colore

Rosso rubino intenso con riflessi granati

Gusto

Caldo e vellutato, dalla fine trama tannica, sorprende per freschezza sul finale

Profumo

Frutta come confettura di amarene, scorza secca d'arancia poi note evolute di cacao, tabacco, vaniglia e tostatura sul finale