Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Chianti Fattoria dei Barbi 2022

Chianti Fattoria dei Barbi 2022

Fattoria dei Barbi

Il Chianti della Fattoria dei Barbi è un vino rosso immediato, semplice, piacevole e fruttato, ottenuto in netta prevalenza da uve Sangiovese, vinificato e affinato in acciaio. Profuma di frutta rossa e sottobosco e ha un gusto fruttato, di medio corpo, fresco ed equilibrato

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Chianti DOCG

Vitigni

Sangiovese 90%, Canaiolo 7% e altre uve rosse 3%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Affinamento

Alcuni mesi in acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CHIANTI FATTORIA DEI BARBI 2022

Il Chianti Fattoria dei Barbi è una delle etichette più rappresentative realizzate da questa importante realtà produttiva toscana. La famiglia Colombini, proprietaria della cantina, produce infatti Chianti sin dal secolo scorso ed è quindi maestra nell’unire il Sangiovese, varietà di riferimento della denominazione, con le altre uve tipiche del territorio. Il risultato è un vino rosso dal profilo semplice ma appagante, che fa sempre la sua figura in tavola, soprattutto in abbinamento con i menu di terra. Va ricordato che questo Chianti viene vinificato e affinato esclusivamente in vasche d’acciaio.

Questo Chianti Classico Fattoria dei Barbi ha origine da uve Sangiovese per oltre il 90% di Sangiovese, con piccole percentuali di Canaiolo e di altre uve ammesse dal disciplinare di produzione. I grappoli vengono raccolti manualmente durante la vendemmia e sono immediatamente trasferiti nei locali destinati alla vinificazione della cantina. Qui, dopo la diraspatura, gli acini si pressano sofficemente e il mosto così ottenuto vinifica in contenitori d’acciaio inox. L’iter produttivo si conclude poi con un periodo di pochi mesi in cui il vino affina in contenitori acciaio, per venire quindi imbottigliato e commercializzato, conservando tutte le caratteristiche più delicate e fragranti.

Il Chianti Classico firmato dalla cantina Fattoria dei Barbi si palesa all’occhio con un colore rosso rubino, caratterizzato da una buona dose di luminosità. Le note che fanno capolino al naso sono semplici e immediate, ed evidenziano un ventaglio costituito per lo più da frutta e spezie. All’assaggio è di corpo leggero, ed entra al palato con immediatezza e linearità, mettendo in luce un gusto fresco, dove i tannini si avvertono lievi al sorso. Un grande classico della vitivinicoltura italiana a un prezzo davvero incredibile: non fatevelo sfuggire!

Colore

Rosso rubino luminoso

Gusto

Di medio corpo, fruttato, asciutto, fresco e piacevole, dai leggeri tannini

Profumo

Semplice, fresco e fruttato, di frutta rossa, sottobosco e spezie selvatiche