Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Chianti Classico Gran Selezione 'Il Poggio' Castello di Monsanto 2019
94 -@@-5-Veronelli
5 -@@-3-Bibenda
4 -@@-2-Vitae AIS
96 -@@-9-James Suckling

Chianti Classico Gran Selezione 'Il Poggio' Castello di Monsanto 2019

Castello di Monsanto

Il Chianti Classico Gran Selezione “Il Poggio” è un vino corposo e strutturato, affinato per 18 mesi in botti di rovere. È ampio profondo e complesso, animato da sentori varietali di frutta uniti a delicate sfumature boisé, di rara eleganza e notevole precisione

Non disponibile

65,00 

Caratteristiche

Denominazione

Chianti Classico DOCG

Vitigni

Sangiovese 90%, Canaiolo e Colorino 10%

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Affinamento

18 mesi in tonneaux di rovere francese, poi almeno 12 mesi in bottiglia

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CHIANTI CLASSICO GRAN SELEZIONE 'IL POGGIO' CASTELLO DI MONSANTO 2019

Il Chianti Classico Gran Selezione "Il Poggio" è indubbiamente il prodotto più rappresentativo del Castello di Monsanto, quello più ricercato e più conosciuto nel mondo. Un Chianti Classico Riserva in grado di raccontare la storia di questa affascinante cantina della Val d’Elsa che ha preso forma dall’intuizione e dalla passione di Aldo Bianchi che assieme al figlio Fabrizio, tra gli anni 60 e 80 ha dato vita a una delle cantine, ad oggi, più importanti e riconosciute nel territorio chiantigiano.

Una cantina situata in un territorio magico, nel cuore di un ipotetico cerchio che raccorda Livorno ad Ovest, Firenze a Nord, Arezzo ad Est e Siena a Sud, a pochi passi da Volpaia, da Radda e Castellina in Chianti, da Fonterutoli e Monteriggioni, con alle spalle l’affascinante vista delle Torri di San Gimignano. Emozioni e passioni che nella famiglia Bianchi hanno generato la voglia di lasciare un segno che ben presto è diventato assolutamente indelebile nella storia del vino.

"Il Poggio" Gran Selezione Chianti ne è il perfetto esempio: nasce dall’omonimo vigneto, impiantato per la prima volta nel 1962 con barbatelle di Sangiovese, Canaiolo e Colorino. Invecchia per almeno 20 mesi in botti di rovere francese e viene prodotto unicamente nelle migliori annate. E’ l’anima del Castello di Monsanto, l’orgoglio di questa cantina toscana, un crescendo di sensazioni ampie e complesse che regalano amarena e viola, con un finale appena accennato di legno nobile e spezie. Intenso, di grande carattere, dal finale lungo e caldo, è l’emblema di questo territorio…

Colore

Rosso rubino intenso

Gusto

Bouquet ampio e complesso, intenso, di grande carattere, agile e dal finale lungo e caldo

Profumo

Note varietali di amarena e viola, con un finale appena accennato di legno e spezie