Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Chianti 'La Boncia' Bindi Sergardi 2022
90 -@@-9-James Suckling
92 -@@-11-Luca Maroni

Chianti 'La Boncia' Bindi Sergardi 2022

Bindi Sergardi

Il Chianti La Boncia di Bindi Sergardi è un vino rosso toscano ottenuto da uve Sangiovese in purezza che si presenta con una veste rosso rubino limpido e intenso. Esprime all'olfatto note intriganti di pompelmo e agrumi freschi con profumi di frutta rossa che ricordano le ciliegie e i lamponi mentre al palato è morbido e rotondo, di ottimo equilibrio gustativo caratterizzato da tannini morbidi e da una piacevole freschezza persistente.

Caratteristiche

Denominazione

Chianti DOCG

Vitigni

Sangiovese 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica a temperatura controllata in vasche di acciaio

Affinamento

Alcuni mesi in botti di acciaio inox

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CHIANTI 'LA BONCIA' BINDI SERGARDI 2022

Il Chianti La Boncia della cantina Bindi Sergardi è una nobile e conviviale espressione del territorio chiantigiano che nasce dai vigneti situati sulle splendide colline del comune di Monteriggioni, nella provincia toscana di Siena. Il suo particolare profilo organolettico esprime note di natura principalmente fruttata dovute alla vinificazione che non vede uso di legno di nessun genere in cantina, volta a mantenere la fresca fragranza che l’uva Sangiovese riesce a donare a queste gioviali espressioni enologiche. Il suo punto di forza è da riconoscere soprattutto nella sua naturale morbidezza, che riesce ad affascinare sia se consumato a tutto pasto sia se abbinato alle tipiche preparazioni di carne alla brace.

Il Bindi Sergardi Chianti La Boncia è ottenuto da vigneti posti su suoli ricchi di struttura a base di roccia della Montagnola, una conformazione geologica di natura marmorea che presenta inserti di argilla, limo e sabbia. I grappoli di Sangiovese vengono diraspati e il mosto ottenuto svolge la fermentazione alcolica in contenitori di acciaio inossidabile, macerando a contatto con le proprie bucce per circa 10 giorni ad una temperatura controllata di 25 gradi. Dopo essere stato travasato svolge poi la fermentazione malolattica prima di affinare per alcuni mesi in contenitori di acciaio, per essere infine imbottigliato e messo in commercio.

Il Chianti Bindi Sergardi La Boncia si presenta nei calici con una veste di colore rosso rubino, limpido ed elegante e lascia trapelare qualche leggero riflesso purpureo di ottima trasparenza. All’olfatto esprime le note dei bouquet tipici toscani, liberando sentori fruttati che ricordano le amarene e i lamponi di bosco, incorniciati da tanto delicati quanto avvolgenti e netti profumi di violette fresche. Al gusto è di grande morbidezza e rotondità, di grande equilibrio gustativo e caratterizzato da tannini morbidi e una piacevole freschezza persistente, che lascia sul palato la più pura identità del suo nobile terroir d’origine.

Colore

Rosso rubino intenso e limpido

Gusto

Equilibrato, morbido e rotondo, di persistente e piacevole freschezza

Profumo

Note di pompelmo e agrumi freschi, frutta rossa come amarene e lamponi e dettagli di violetta fresca