Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Chianti Rufina Riserva 'Nipozzano Vecchie Viti' Frescobaldi 2020
92 -@@-5-Veronelli
2 -@@-1-Gambero Rosso
4 -@@-3-Bibenda
92 -@@-9-James Suckling

Chianti Rufina Riserva 'Nipozzano Vecchie Viti' Frescobaldi 2020

Frescobaldi

Il Chianti Riserva "Nipozzano Vecchie Viti" nasce da viti di 40 anni di età del territorio di Rufina. È un vino intenso, corposo, elegante e persistente, animato da sentori di frutti di bosco, pepe, cannella e altre spezie dolci. Matura per 24 mesi in botti di rovere

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Chianti DOCG

Vitigni

Sangiovese e in piccole percentuali Malvasia nera, Colorino, Canaiolo

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Affinamento

24 mesi in botti di rovere, poi almeno 3 mesi in bottiglia

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CHIANTI RUFINA RISERVA 'NIPOZZANO VECCHIE VITI' FRESCOBALDI 2020

Il Chianti Rufina Riserva “Nipozzano Vecchie Viti” siglato dalla celebre cantina Frescobaldi porta avanti l’antica tradizione famigliare, imperniata sul riservare una sorta di “collezione privata” per ogni nuovo nato all’interno del ramo famigliare. Nasce dalle viti più vecchie del Castello di Nipozzano, in grado di esprimere un’ottima complessità aromatica e una ricchezza di frutto che trova conferma anche al palato, dove la trama tannica risulta finemente in equilibrio, inserendosi bene nell’eleganza generale dell’etichetta. Qualità e prezzo in una bottiglia con cui non si sbaglia mai.

La Riserva “Nipozzano Vecchie Viti” firmata Frescobaldi è un Chianti Rufina che nasce da un taglio in cui, accanto al vitigno di riferimento, cioè il Sangiovese, troviamo anche piccole percentuali di Malvasia Nera, Colorino e Canaiolo. Le viti hanno circa 40 anni d’età, e crescono nei dintorni del Castello di Nipozzano, all’interno di una cornice paesaggistica a dir poco splendida. Il mosto che si ottiene dalla pressatura gentile degli acini fermenta in contenitori d’acciaio inossidabile, e il vino poi, per la parte di affinamento finale, viene trasferito in botti di rovere per un totale di 24 mesi. Al termine di questo periodo, la Riserva viene imbottigliata, e prima dell’immissione in commercio rimane a maturare in vetro per 3 mesi.

Il Chianti “Nipozzano Vecchie Viti” Riserva Frescobaldi si presenta nel calice con un colore rosso rubino dotato di un buon impatto visivo. Il naso si apre su diverse note speziate, che si alternano durante lo sviluppo dell’analisi olfattiva con rimandi più fruttati. Concentrato il sorso, sicuramente d’impatto, da cui affiora una vena sapida dotata di ottima persistenza palatale. Un’etichetta che, annata dopo annata, si conferma sempre con punteggi interessati su alcune delle più rinomate riviste di settore.

Colore

Rosso rubino molto intenso

Gusto

Corposo e intenso, con una bella sapidità e persistenza

Profumo

Note speziate di pepe e cannella, con un finale di piccoli frutti di bosco