Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Chianti Classico Riserva Castello di Monsanto 2021
88 -@@-7-Robert Parker
4 -@@-3-Bibenda
2 -@@-1-Gambero Rosso
94 -@@-9-James Suckling

Chianti Classico Riserva Castello di Monsanto 2021

Castello di Monsanto

Il Chianti Classico Riserva del Castello di Monsanto è un'intensa ed elegante espressione della Toscana, maturato per 18 mesi in botti piccoli. Si esprime con note di frutti di bosco maturi e nuance speziate, balsamiche e di sottobosco. Il sorso è avvolgente, caldo e corposo, di ottima armonia

Non disponibile

26,50 

Caratteristiche

Denominazione

Chianti Classico DOCG

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CHIANTI CLASSICO RISERVA CASTELLO DI MONSANTO 2021

Il Chianti Classico Riserva del Castello di Monsanto è un altro grande vino che questa prestigiosa cantina toscana ci regala anno dopo anno, vendemmia dopo vendemmia. E’ un Chianti Riserva fragrante, con un bello stile al palato, con una chiusura che ricorda e richiama delle velate inflessioni vegetali. Nasce da un uvaggio di Sangiovese, Canaiolo e Colorino coltivati nei vigneti in grado di offrire grappoli adatti al lungo invecchiamento; la vinificazione è quella classica con una macerazione che si protrae per 20 giorni e un affinamento che prosegue per 18 mesi circa in legni più piccoli di secondo passaggio.

Un periodo di riposo in cui il Chianti Riserva del Castello di Monsanto cresce di struttura ed eleganza, in cui il suo bouquet diventa più ampio e complesso per spaziare poi da more a mirtilli, con nuance balsamiche e vegetali sul finale. In bocca è corposo ed equilibrato nei profumi fruttati, con una chiusura che regala una trama tannica intensa, ma molto fine e velata. Un baluardo della tipicità chiantigiana, un vino che è perfetta espressione del territorio e che si mostra con caratteristiche di longevità davvero sorprendenti.