Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Chianti Riserva 'Il Fagiano' Uggiano 2020
91 -@@-11-Luca Maroni

Chianti Riserva 'Il Fagiano' Uggiano 2020

Uggiano

Il Chianti Riserva Il Fagiano di Uggiano è un territoriale esempio di uno dei più noti vini italiani, dalla provincia di Firenze. Si caratterizza alla vista con un ricco color rosso rubino ed esprime all'olfatto intense note di amarene, violette fresche e frutti di bosco con ricche note vanigliate mentre al sorso è intenso e morbido, di ottima tannicità.

Caratteristiche

Denominazione

Chianti DOCG

Vitigni

Sangiovese 90%, Canaiolo 10%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica a temperatura controllata con macerazione delle bucce

Affinamento

14 mesi in barrique di rovere francese e 8 mesi in botti grandi da 60 ettolitri

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CHIANTI RISERVA 'IL FAGIANO' UGGIANO 2020

Il Chianti Riserva “Il Fagiano” di Uggiano è un classico rosso toscano, che rappresenta una delle più interessanti interpretazioni di questa storica e antica espressione del nostro ricchissimo patrimonio enologico. È realizzato con uva Sangiovese quasi in purezza, a cui si va ad aggiungere una piccola percentuale di Canaiolo. Il lungo periodo d’affinamento in legno, conferisce al vino un buon corpo e una struttura importante, con aromi maturi e piacevolmente armoniosi, che restituiscono il gusto schietto e autentico di un grande Sangiovese e del magnifico terroir della zona del Chianti.

Il rosso “Il Fagiano” è un Chianti Riserva che vede la luce in uno degli angoli paesaggisticamente più belli della Toscana del vino. Le vigne della tenuta di Uggiano si estendono per circa 80 ettari tra lo splendido paesaggio collinare di Montespertoli, Montelupo Fiorentino e San Casciano in Val di Pesa, nel cuore del meraviglioso territorio del Chianti Classico. In questa terra, da secoli domina incontrastato il Sangiovese, anche se nelle vigne trovano tradizionalmente spazio alcune antiche varietà autoctone, come Ciliegiolo, Canaiolo e Mammolo, oltre agli immancabili vitigni bordolesi Cabernet Sauvignon e Merlot.  La gestione delle vigne e il lavoro in cantina si svolge in modo accurato, con l’unico obiettivo di produrre grandi vini che siano vero specchio del territorio e dei suoi vitigni più tipici e rappresentativi.

“Il Fagiano” Chianti Riserva di Uggiano viene prodotto con un’attenta selezione delle uve della tenuta e una fermentazione a temperatura controllata con macerazione sulle bucce. Prima d’essere imbottigliato, il vino riposa per ben 14 mesi in barrique di rovere francese e 8 mesi in grandi botti da 60 ettolitri. Nel calice ha un colore rosso rubino piuttosto intenso. Il bouquet esprime eleganti e raffinati profumi di violette, aromi di amarena, ciliegia matura, frutti di bosco, delicate sfumature di vaniglia e spezie orientali. Il sorso è intenso e fruttato, con una tessitura tannica viva ed elegante. Il finale è armonioso e di buona persistenza, con una chiusura su note piacevolmente fresche.

Colore

Rosso rubino carico

Gusto

Pieno, morbido e intenso, piacevolmente tannico

Profumo

Note di frutti di bosco, amarene e violette con sentori di vaniglia