Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Chianti Superiore Castello Trebbio 2021
1 -@@-6-Slowine

Chianti Superiore Castello Trebbio 2021

Castello del Trebbio - Le Anfore

Il Chianti Superiore di Castello del Trebbio è una notevole interpretazione della denominazione toscana. Si presenta nel bicchiere per un colore rubino intenso dai riflessi violacei. Al naso sprigiona uno spiccato profilo aromatico di frutti rossi, ciliegia, viola e spezie dolci. Il sorso è di buona struttura, dai tannini vellutati e una buona freschezza finale. 

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Chianti DOCG

Vitigni

Sangiovese 85%, Colorino 10%, Ciliegiolo 5%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Macerazione per circa 15 giorni in vasche d'acciaio a temperatura controllata e fermentazione con lieviti indigeni

Affinamento

6 mesi in botti di rovere di Slavonia altri 6 mesi in acciaio inox

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Biodinamici, Biologici, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU , Codice Operatore nr. H26P

DESCRIZIONE DEL CHIANTI SUPERIORE CASTELLO TREBBIO 2021

Il Chianti Superiore Castello Trebbio è un appagante vino quotidiano, capace di raccontare uno dei comuni più vocati del Chianti. Il Castello del Trebbio sorge a Pontassive e troneggia in una delle zone più rappresentative del Chianti ovvero quella di Rufina, dove il Sangiovese riesce ad esprimersi in maniera egregia. L'enologo che segue l'ormai consolidata realtà toscana è Stefano Casadei, già conosciuto per altri vini che portano la sua firma, e capace di conferire ai liquidi uno stile identitario e votato all'eleganza. In vigna, e per estensione in tutta la tenuta, si segue il protocollo Bio-Integrale, ovvero un approccio che unisce alcuni precetti della biodinamica ad un’attenzione particolare volta all'utilizzo delle energie rinnovabili, rendendo la natura libera di esprimersi. Si interviene solo quando necessario, il resto lo fa l'osservazione e la custodia. Tradizione e sperimentazione, come ad esempio l'uso delle anfore in fase di vinificazione, sebbene tutti i vini siano contraddistinti da precisione millimetrica.

Il Chianti Superiore di Castello Trebbio è ottenuto dal classico uvaggio chiantigiano che prevede Sangiovese in forte prevalenza e piccoli saldi di Colorino e Ciliegiolo. Le vigne poggiano su terreni collinari a medio impasto coltivati seguendo alcuni precetti della biodinamica ed un approccio poco invasivo. In cantina macerazione per circa 15 giorni in vasche d'acciaio a temperatura controllata e fermentazione spontanea sono il preludio ad un affinamento di 6 mesi in botti di rovere di Slavonia ed altri 6 mesi in acciaio inox, prima della definitiva messa in bottiglia.

Il vino Chianti Superiore si presenta nel calice con veste rubina intesa, orlata da riflessi violacei. Naso tipico e rassicurante, che interseca richiami alla frutta rossa, dove è netta la ciliegia, a svolazzi floreali e spezie, oltre ad un tocco di grafite. Sorso pieno e rotondo, ma mai impacciato, ravvivato da una parte succosa che ne garantisce la beva immediata. Una bella bottiglia, da aprire ogni giorno.

Colore

Rosso rubino intenso con riflessi violacei

Gusto

Rotondo e di buona struttura, equilibrato tra tannini vellutati e freschezza acida

Profumo

Spiccati aromi di frutti rossi, note floreali e sentori speziati