Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Ciliegiolo Rosato San Ferdinando 2022
92 -@@-11-Luca Maroni
3 -@@-2-Vitae AIS

Ciliegiolo Rosato San Ferdinando 2022

San Ferdinando

Il Ciliegiolo Rosato di San Ferdinando è un rosé fresco, giovane e beverino, realizzato nella zona della Val di Chiana. Mostra un carattere leggero e delicato, molto succoso e agile, con note di ciliegia, marasca, agrumi, prugna acerba e leggere sfumature speziate

Caratteristiche

Denominazione

Toscana IGT

Vitigni

Ciliegiolo 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Breve macerazione sulle bucce e fermentazione alcolica in acciaio

Affinamento

5-6 mesi in acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CILIEGIOLO ROSATO SAN FERDINANDO 2022

Il Ciliegiolo Rosato della cantina toscana San Ferdinando nasce nello splendido paesaggio collinare della Val di Chiana, nel cuore della Toscana del vino. I dieci ettari della tenuta sono dedicati alla coltivazione dei vitigni storici del territorio. Da sempre presente tra i filari di Sangiovese, il Ciliegiolo veniva utilizzato in assemblaggio per arricchire gli aromi fruttati dei rossi toscani. Vinificato in purezza, dimostra di possedere una spiccata personalità, molto adatta anche per la realizzazione di rosati di buona intensità aromatica. Piacevolmente fresco e fruttato, è ideale da degustare con primi piati al pomodoro o con un tagliere di salumi saporiti del territorio.

Il vino Ciliegiolo Rosato di San Ferdinando è prodotto nella tenuta di Civitella Val di Chiana, a nord ovest di Cortona. I vigneti si trovano in zona collinare, su terreni ricchi di scheletro, di matrice prevalentemente argillosa. Il clima fresco, con buone escursioni termiche, porta a maturazione uve dal corredo aromatico particolarmente ricco, che vengono vendemmiate all’inizio di settembre, con un leggero anticipo, in modo da preservare il giusto grado di freschezza che richiede un buon rosé. I grappoli sono selezionati sul tavolo di cernita e poi pressati delicatamente con un breve contatto sulle bucce. Il mosto fiore viene poi avviato alla vinificazione in bianco. La fermentazione si svolge in serbatoi d’acciaio inox a temperatura controllata e prima dell’imbottigliamento, il vino matura per circa sei mesi in vasche d’acciaio, in modo da conservare intatta la fresca fragranza varietale.

Il Rosato Ciliegiolo di San Ferdinando interpreta perfettamente il carattere di questo interessante vitigno a bacca rossa del centro Italia. Il suo frutto croccante e generoso è perfetto per realizzare un rosé che coniuga aromi intensi e una straordinaria scorrevolezza di beva. Nel calice si presenta di colore rosa chiaro e brillante, con riflessi luminosi. Elegante e fragrante, regala un bouquet caratterizzato da profumi di piccoli frutti a bacca rossa, marasca, ribes, lampone, melagrana, sfumature agrumate di pompelmo rosa, delicati cenni florali e speziati. Al palato ha un buon corpo, aromi ricchi e succosi di frutta matura, ben bilanciati da un finale di grande freschezza e buona persistenza.

Colore

Rosato intenso

Gusto

Beverino, snello, leggero e agile, con travolgente freschezza

Profumo

Note di piccoli frutti rossi, ciliegia, marasca, fiori di campo, melograno e pompelmo, con leggere chiusure speziate