Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Coteaux du Loir Blanc 'Effraie' Domaine de Belliviere 2020
93 -@@-7-Robert Parker

Coteaux du Loir Blanc 'Effraie' Domaine de Belliviere 2020

Domaine de Bellivière

"Effraie" della cantina Domaine de Belliviere è un vino bianco armonioso della Valle della Loira. Chenin Blanc in purezza, viene fermentato grazie a lieviti indigeni in barrique e lasciato ad affinare per circa un anno. Si presenta con un colore giallo dorato brillante, esprimendo al palato ricchezza e corpo con un sorso persistente, ricco di aromi freschi di fiori di campo e frutta a polpa bianca. 

Non disponibile

29,90 

Caratteristiche

Denominazione

Coteaux-du-Loir AOC

Vitigni

Chenin Blanc 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica con lieviti indigeni in barrique

Affinamento

12 mesi in botti di legno

Filosofia produttiva

Biologici, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU , Codice Operatore nr. FR-BIO-01

DESCRIZIONE DEL COTEAUX DU LOIR BLANC 'EFFRAIE' DOMAINE DE BELLIVIERE 2020

Il Coteaux du Loir Blanc ‘L’Effraie’ è un’espressione di Chenin Blanc bilanciata e minerale realizzata dalla cantina artigianale Domaine de Bellivière. All’interno del comune di Lhomme, nella parte centro-settentrionale della Loira, questa cantina a conduzione famigliare, nata nel 1995, cura una ventina di ettari di vigneti a conduzione biologica certificata, ottenendo inoltre, nel 2011, la certificazione biodinamica. Il termine francese “effraie”, nome di quest’etichetta prodotta a partire dai ceppi più giovani coltivati nella denominazione Coteaux-du-Loir, significa “barbagianni”.

‘L’Effraie’ Blanc Coteaux du Loir di Domaine de Bellivière deriva da Chenin Blanc in purezza, le cui uve provengono da piante di età compresa tra i 10 e i 30 anni, radicate su terreni argilloso-tufacei, con presenza di selce e sabbia. I vigneti sono condotti secondo le pratiche dell’agricoltura biologica e di quella biodinamica. Dopo la raccolta manuale, i grappoli vengono delicatamente pressati, e il mosto così ottenuto è lasciato decantare a freddo in maniera naturale. La fermentazione alcolica, operata esclusivamente dai lieviti indigeni, viene svolta in barrique, con la successiva fase di invecchiamento che ha luogo in botti di legno per 12 mesi sulle fecce fini.

Domaine de Bellivière ‘L’Effraie’ Blanc Coteaux du Loir è di colore giallo dorato. Il corredo aromatico sprigiona freschi sentori di fiori di campo e frutta a polpa bianca, accostati a cenni minerali. Il leggerissimo residuo zuccherino percepibile all’assaggio è sostenuto dalla notevole freschezza, in uno sviluppo gustativo armonioso e corposo, dalla persistente chiusura sapida. In virtù delle sue bilanciate qualità sensoriali, ‘L’Effraie’ è in grado di accompagnare una vasta tipologia di pietanze, anche della cucina orientale.

Colore

Giallo dorato

Gusto

Armonico, sapido, corposo e dal finale persistente

Profumo

Note fresche di fiori di campo e frutta bianca con sentori minerali