Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Coteaux du Loir  Rouge 'Gorge' Domaine de Belliviere 2020

Coteaux du Loir Rouge 'Gorge' Domaine de Belliviere 2020

Domaine de Bellivière

Il Rouge "Gorge" di Domaine de Belliviere è un vino prodotto da sole uve Pineau D'Aunis. Una volta raccolte queste passano alla fermentazione alcolica, sviluppata grazie a lieviti indigeni, ed in seguito alla malolattica, tutto in botti di legno nuove, dove poi il vino viene anche lasciato ad affinare. Una bevuta cremosa e succosa, ben strutturata dall'inizio alla fine. Il naso si riempe di aromi profumati come prugna, ciliegia, mandorla e finocchio. STupisce il palato se accompaganto da sughi di carne.

31,50 

Caratteristiche

Denominazione

Coteaux-du-Loir AOC

Vitigni

Pineau D'Aunis 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica grazie a lieviti indigeni e malolattica in botti di legno

Affinamento

15 mesi in botti di legno

Filosofia produttiva

Biologici, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU , Codice Operatore nr. FR-BIO-01

DESCRIZIONE DEL COTEAUX DU LOIR ROUGE 'GORGE' DOMAINE DE BELLIVIERE 2020

La cantina della Loira Domaine de Bellivière presenta il ‘Rouge-Gorge’ Coteaux du Loir, un vino rosso territoriale di gradevole scorrevolezza. Questa bottiglia è prodotta con il ricercato vitigno autoctono Pineau d’Aunis che, inizialmente per via della crisi viticola dovuta alla fillossera e successivamente a causa del parziale abbandono locale della viticoltura, vide la sua superficie coltivata ridursi drasticamente fino a soli 30 ettari totali, che ne posero a rischio l’esistenza. Negli ultimi anni questa varietà, chiamata anche Chenin Noir, è tornata alla ribalta in virtù della sua importante accessibilità dovuta ai tannini mai invadenti e alla rigenerante freschezza. 

Domaine de Bellevière Coteaux du Loir ‘Rouge-Gorge’ costituisce un 100% Pineau d’Aunis, allevato secondo i dettami dell’agricoltura biologica e di quella biodinamica su suoli composti da argilla e tufo. Una volta giunti a maturazione, i grappoli vengono raccolti a mano e ammostati in vasche d’acciaio dove ha luogo la fermentazione alcolica spontanea, mentre la conseguente fermentazione malolattica si realizza in barrique. Infine, il vino sosta in botti di legno sulle fecce fini per l’invecchiamento di 15 mesi.

Il ‘Rouge-Gorge’ Coteaux du Loir del Domaine de Bellevière possiede un bel colore rosso rubino brillante. Il bouquet aromatico si compone di intensi richiami di ciliegia, prugna, mandorla e pepe, combinati a piacevoli note erbacee che ricordano il finocchio. Morbido, concentrato e ben strutturato l’impatto in bocca, sostenuto da succosa freschezza e delicati tannini. Il ‘Rouge-Gorge’ è un rosso assai versatile negli abbinamenti, ottimo accompagnamento ai tradizionali formaggi di capra della Loira.

Colore

Rosso rubino brillante

Gusto

Cremoso, ben strutturato, succoso e concentrato

Profumo

Aromi intensi di ciliegia, prugna, mandorla e finocchio con sentori erbacei