Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Curtefranca Rosso 'Corte del Lupo' Ca' del Bosco 2020
4 -@@-3-Bibenda
90 -@@-5-Veronelli

Curtefranca Rosso 'Corte del Lupo' Ca' del Bosco 2020

Ca' del Bosco

Il Curtefranca Rosso Corte del Lupo di Ca' del Bosco è un'interpretazione territoriale in pieno stile bordolese, dal corpo ricco e intenso che si presenta alla vista con una veste rosso rubino, denso e impenetrabile. All'olfatto è un concentrato di frutta rossa, con note vanigliate e una ricca componente di erbe aromatiche, mentre al gusto è pieno, intenso e avvolgente, dalla trama tannica ben integrata.

Non disponibile

22,70 

Caratteristiche

Denominazione

Curtefranca DOC

Vitigni

Merlot 38%, Cabernet Sauvignon 33%, Cabernet Franc 22%, Carmenere 7%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Uve lavate e asciugate poi varietà vinificate separatamente a temperatura controllata con rimontaggi giornalieri e assemblate dopo la fermentazione malolattica

Affinamento

21 mesi in barrique di rovere e in contenitori di acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CURTEFRANCA ROSSO 'CORTE DEL LUPO' CA' DEL BOSCO 2020

Il Curtefranca Rosso “Corte del Lupo” è un prodotto con cui Ca’ del Bosco vuole rivalutare uno degli uvaggi più tradizionali della DOC del Curtefranca. Il carattere del frutto del Merlot si amalgama all’eleganza del Cabernet Franc e alla rotondità del Carmenere, mentre la struttura e il carattere provengono dalla percentuale presente di Cabernet Sauvignon. Un mix di vitigni internazionali accuratamente scelti e curati durante tutto il processo di vinificazione. Un’etichetta che interpreta il territorio strizzando l’occhio alla tradizione bordolese, confermando il valore del terroir lombardo con un rosso di ottima prospettiva.

Il “Corte del Lupo” viene realizzato partendo da un taglio di uve a bacca rossa internazionali, nello specifico Merlot, Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc e Carmenere. I grappoli di queste varietà vengono selezionati partendo da otto vigneti diversi e la vinificazione avviene separatamente per ogni varietale. La fermentazione avviene a temperatura controllata in acciaio con rimontaggi giornalieri, mentre la macerazione ha una durata di 20-22 giorni. L’assemblaggio avviene dopo la fine della fermentazione malolattica. Dopo la svinatura, si procede al travaso sia in piccoli botti di rovere sia in acciaio, e il vino matura per un totale di 21 mesi, sino a quando non è pronto per venire imbottigliato.

Il “Corte del Lupo” si presenta all’esame visivo con una tonalità che richiama il colore del rubino. Lo spettro olfattivo si muove intorno a tocchi di piccola frutta a bacca rossa e nera, arricchiti da sensazioni più speziate. All’assaggio è di buon corpo, intenso, con un sorso pieno e travolgente, che evidenzia al palato una piacevole trama tannica, finemente lavorata. Non solo bollicine dunque per Ca’ del Bosco, che ha deciso in quest’etichetta di riscoprire il tradizionale uvaggio in rosso del territorio.

Colore

Rosso rubino intenso

Gusto

Ricco e avvolgente, equilibrato e con tannini integrati

Profumo

More di rovo, amarene e erbe aromatiche con sfondo vanigliato