Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Durello Spumante Metodo Classico 'Epochè' Muni Daniele Piccinin 2021

Durello Spumante Metodo Classico 'Epochè' Muni Daniele Piccinin 2021

Piccinin Daniele

"Epochè" di Daniele Piccinin è uno Spumante Metodo Classico della Lessinia realizzato con uve Durella appassite e maturato per 24 mesi sui lieviti. Lo spettro olfattivo ricorda note di panificio e pasticceria, con richiami di agrumi, frutta a polpa bianca e fiori di campo. Vivace e raffinato al palato, in cui emerge una spiccata freschezza e un limpida scia minerale

29,90 

Caratteristiche

Denominazione

Lessini Durello DOC

Vitigni

Durella 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio con lieviti indigeni e rifermentazione in bottiglia secondo il Metodo Classico

Affinamento

24 mesi sui lieviti

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL DURELLO SPUMANTE METODO CLASSICO 'EPOCHÈ' MUNI DANIELE PICCININ 2021

La cantina Muni di Daniele Piccinin presenta lo Spumante Metodo Classico Durella Epochè, espressione autentica e vibrante dei Monti Lessini. Sulle Prealpi Venete, dal 2006 Daniele produce eccellenti interpretazioni artigianali, principalmente di Durella, con un approccio assolutamente genuino e non invasivo nei confronti della terra, della pianta e del vino. La struttura non eccessiva e la notevole acidità rendono il vitigno Durella ideale per la spumantizzazione, la cui etimologia del nome è da attribuire alla caratteristica buccia spessa e coriacea dell’acino.

Epochè Spumante Metodo Classico Muni di Daniele Piccinin viene prodotto da uve Durella in purezza, provenienti da vigneti della zona di San Giovanni Ilarione localizzati tra i 300 e i 500 metri sul livello del mare, su suoli argillosi e calcarei. In cantina, avviene innanzitutto la preparazione del vino base, che viene fermentato spontaneamente in acciaio. Come sciroppo di tiraggio è utilizzato il mosto fresco della stessa uva lasciata ad appassire in modo da concentrare i suoi zuccheri naturali. La presa di spuma si realizza in bottiglia secondo il Metodo Classico, con 24 mesi di affinamento sui lieviti. A seguito della sboccatura viene impiegato vino base come sciroppo di dosaggio, dando così vita a una bollicina pura e incontaminata.

Nel calice, Epochè Spumante Metodo Classico di Muni - Daniele Piccinin è di colore giallo paglierino con effervescenza fine e persistente. Al naso si rincorrono note di agrumi, frutta a polpa bianca, fiori di campo, mandorla e ricordi di crosta di pane. Gusto fresco e dinamico, vibrante e sottile, dalla decisa impronta minerale. Una bollicina sincera in grado di trasmettere tutte le qualità, le sfaccettature e le attitudini della Durella.

Colore

Giallo paglierino con perlage fine e persistente

Gusto

Vibrante, fresco, dinamico e dall'impronta minerale

Profumo

Note di agrumi, frutta a polpa bianca, fiori di campo, mandorla e ricordi di crosta di pane