Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Etna Bianco Benanti 2022
4 -@@-3-Bibenda
90 -@@-5-Veronelli

Etna Bianco Benanti 2022

Benanti

L’Etna Bianco di Benanti è un’espressione mediterranea frutto di uve Carricante e affinata in acciaio per diversi mesi. Il suo colore giallo paglierino introduce un bouquet fruttato con toni di pompelmo, nettarina e ananas e sentori intensamente minerali. Al palato è fresco e beverino, con toni salmastri e leggermente affumicati

Non disponibile

19,20 

Caratteristiche

Denominazione

Etna DOC

Vitigni

Carricante 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione in acciaio per 15 giorni a temperatura controllata

Affinamento

Alcuni mesi in acciaio sulle fecce fini

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL ETNA BIANCO BENANTI 2022

L’Etna Bianco di Benanti è l’etichetta che meglio rappresenta il volto del vulcano, nella sua vera identità territoriale. È prodotto con il Carricante in purezza, il vitigno a bacca bianca storicamente presente sull’Etna e che da sempre ne caratterizza il volto bianchista. Il particolare clima di un vulcano di oltre tremila metri che si trova sul mare e i terreni di lava, sono alla base di un vino elegante e sottile, agrumato e salino, che coniuga i profumi del Mediterraneo con una viticoltura di montagna. Una bottiglia che esprime tutta l’unicità di un meraviglioso terroir e che si esalta in abbinamento a un menù di mare.

Il Bianco dell’Etna è realizzato da uno dei produttori più famosi e quotati dell’area Etnea. La famiglia Benanti coltiva vigne alle pendici del vulcano, nella zona di Viagrande, fin dall’Ottocento. Le vigne di Carricante sono coltivate su suoli di sabbie e detriti pietrosi di sciare di lava, particolarmente ricchi di sostanze minerali, sul versante est e sud fino a quote di 950 metri di altitudine. Il clima presenta notevoli escursioni termiche tra le temperature mediterranee delle ore più calde e quelle più fredde della notte in altitudine. Una particolare condizione che favorisce maturazioni lente e graduali con aromi fini ed eleganti. Al termine della vendemmia, i grappoli sono pressati in modo molto soffice per estrarre solo il mosto fiore. La fermentazione viene avviata in serbatoi d’acciaio a una temperatura di 18-20 °C. Il vino matura per circa un anno in acciaio e completa l’affinamento in bottiglia pima d’essere messo in commercio.

Il vino Etna Bianco di Benanti regala il piacere di assaporare in un calice le migliori caratteristiche dell’Etna. Un terroir unico al mondo per condizioni pedoclimatiche e un vitigno autoctono dal grande potenziale e dalla forte personalità, consentono di produrre dei bianchi il livello assoluto, che possiedono anche un’ottima capacità d’invecchiamento, con sviluppo d’interessanti note terziarie minerali. Figlio del sole della Sicilia e della pietra nera del vulcano, si presenta di colore giallo paglierino chiaro. I profumi richiamano i fiori di zagara, la scorza d’agrumi, il pompelmo, il cedro, la frutta matura, accompagnati da lievi cenni iodati di ricordi marini. Elegante e sapido, scorre al palato con limpida eleganza espressiva, fino a una chiusura di vibrante freschezza minerale. Il vino perfetto per scoprire il carattere autentico del Carricante in purezza.

Colore

Giallo paglierino

Gusto

Fresco e sapido con cenni vulcani e minerali

Profumo

Note fruttate di agrumi e fiori bianchi con intensi sentori salmastri