Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Etna Bianco 'Mofete' Palmento Costanzo 2022
89 -@@-5-Veronelli
2 -@@-1-Gambero Rosso
4 -@@-3-Bibenda
3 -@@-2-Vitae AIS

Etna Bianco 'Mofete' Palmento Costanzo 2022

Palmento Costanzo

L'Etna Bianco "Mofete" di Palmento Costanzo è un vino bianco fresco e beverino, nato dall'assemblaggio di uve Carricante e Catarratto coltivate sul versante nord del vulcano. Al naso emergono note fruttate, minerali e agrumate. Il sorso è delicato, snello e di ottima persistenza

Non disponibile

18,00 

Caratteristiche

Denominazione

Etna DOC

Vitigni

Carricante 70%, Catarratto 30%

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Pressatura soffice e nessuna macerazione

Affinamento

In acciaio per 6 mesi

Filosofia produttiva

Vignaioli Indipendenti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL ETNA BIANCO 'MOFETE' PALMENTO COSTANZO 2022

Il vulcano più attivo d’Europa, l’Etna, fa da sfondo ai vigneti da cui la cantina Palmento Costanzo assembla il “Mofete”, Bianco che fa della freschezza e della mineralità il proprio biglietto da visita. La tenuta si estende per circa 18 ettari completamente terrazzati, sostenuti dai caratteristici muretti a secco realizzati in pietra lavica; la produzione è monitorata da Nicola Centonze, enologo la cui esperienza garantisce sempre prodotti di grande qualità. Proprio come questo “Mofete”, vino bianco con cui si dà voce al versante nord del vulcano e da cui emerge tutta la bellezza del terroir etneo.

Il “Mofete” è un Etna Bianco che la cantina Palmento Costanzo crea a partire da due vitigni autoctoni siciliani, Carricante e Catarratto. Le uve provengono da vigneti ubicati a un’altezza compresa fra i 680 e i 750 metri sul livello del mare, caratterizzati da terreni dove è forte la presenza di sabbie vulcaniche e di depositi di lava; la forma di allevamento è quello tipica ad alberello. Dopo la raccolta, rigorosamente manuale, le uve vengono pressate sofficemente, e rimangono ad affinare in contenitori di acciaio inox in contatto con le fecce fini per 6 mesi, al termine dei quali si procede con le operazioni di imbottigliamento.

Questo Etna Bianco “Mofete” assume nel calice una veste color giallo paglierino. Fiori e frutta della Sicilia, soprattutto i rinomati agrumi, esprimono i profumi principali che si avvertono al naso, che sul finale presenta leggere sensazioni balsamiche. All’assaggio è di buon corpo, con un sorso persistente da cui risalta un gusto fresco e minerale, ideale per rendere la beva scorrevole. Il “Mofete” è una bottiglia che si fa stappare sempre con immenso piacere, soprattutto in abbinamento a ricette a base di crostacei e pesce di mare.

Colore

Giallo paglierino

Gusto

Intensa freschezza ed energica mineralità bilanciano una buona struttura

Profumo

Ricco di frutta a polpa gialla, fiori di campo e agrumi di Sicilia, con ricordi balsamici