Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Etna Bianco 'Quantico' Giuliemi 2022

Etna Bianco 'Quantico' Giuliemi 2022

Giuliemi

L'Etna Bianco Quantico è un vino siciliano prodotto nel rispetto e applicazione dei princìpi della fisica quantistica, senza uso di additivi chimici, con macerazione sulle bucce per 24 ore. Dal colore giallo dorato, esprime profumi di agrumi ed erbe aromatiche. Al palato risulta molto fresco, profondo e minerale.

21,50 

Caratteristiche

Denominazione

Etna DOC

Vitigni

Carricante 70%, Catarratto 20%, Grillo 10%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Spremitura soffice, criomacerazione e fermentazione sulle bucce con lieviti indigeni per 24 ore, svinatura e completamento della fermentazione per 30 giorni a temperatura controllata. Senza aggiunta di solfiti

Affinamento

Alcuni mesi sulle fecce fini in acciaio

Filosofia produttiva

Macerati sulle bucce, Lieviti indigeni, Senza solfiti aggiunti o minimi, Vegan Friendly, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL ETNA BIANCO 'QUANTICO' GIULIEMI 2022

L’Etna Bianco “Quantico” nasce dall’innovativa e sperimentale filosofia produttiva della cantina Giuliemi, basata sul rifiuto della chimica in favore dell’applicazione dei princìpi della fisica quantistica al vino e di processi il più possibile naturali e spontanei. Viene così prodotta una delle più interessanti interpretazioni di Etna Bianco, il cui assaggio continua a stupire e a convincere anche i più scettici. L’idea di un vino “magnetico”, prodotto senza ricorrere a sostanze chimiche sia in vigna che in cantina, nel rispetto delle teorie di Max Planck, secondo cui per esempio le particelle pesanti che compongono la materie e le forze di energia, cioè i quanti, sarebbero in grado di influire sullo sviluppo degli essere viventi, sta facendo sempre più parlare di sé e ha conquistato un buon numero di appassionati.

L’Etna Bianco “Quantico” di Giuliemi nasce da uve Carricante, Catarratto e Grillo coltivate a 600 metri di altitudine su terreno vulcanico franco-sabbioso. Lo studio e la gestione dei campi elettromagnetici in vigna, tramite la misura e la correzione delle frequenze con sistema Theos, proteggerebbe, secondo i sostenitori del progetto, le piante da parassiti e microrganismi nocivi e renderebbe superfluo l’uso di concimi o altri trattamenti.  Durante il processo di vinificazione non vengono aggiunti enzimi o additivi: il mosto fermenta spontaneamente grazie ai lieviti indigeni, le bucce vengono lasciate in macerazione per 24 ore e la gestione delle onde elettromagnetico consentirebbe il rifiuto dell’uso di solfiti in ogni fase di produzione senza correre il pericolo di ossidazioni.

Il “Quantico” si presenta come un vino bianco molto fresco, ricco e intenso, dal colore dorato e dai profumi di ginestra, agrumi maturi e tantissime erbe aromatiche, in cui si possono riconoscere anche la camomilla e le bacche di ginepro. Il sorso rivela struttura, notevole profondità minerale, ricchezza aromatica, ottima freschezza e sapidità. In conclusione è bene affermare come, nonostante il valore scientifico di un processo produttivo quantico non sia stato ancora riconosciuto, i risultati sono entusiasmanti e l’Etna Bianco “Quantico” ha saputo conquistare un numero sempre maggiore di appassionati.

Colore

Giallo dorato intenso

Gusto

Avvolgente, molto fresco, sapido e minerale, dalle ricche sfumature marine

Profumo

Intenso e complesso, di ginestra, agrumi ed erbe aromatiche