Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Fioranello Bianco Tenuta di Fiorano 2022
5 -@@-3-Bibenda
2 -@@-1-Gambero Rosso
89 -@@-5-Veronelli
3 -@@-2-Vitae AIS

Fioranello Bianco Tenuta di Fiorano 2022

Tenuta di Fiorano

Il Fioranello Bianco è un vino bianco sapido ed elegante che esprime in maniera pura e sincera il territorio dei Colli Albani. La sinfonia di profumi di agrumi, erbe aromatiche e frutta gialla crea un quadro di pregevole eleganza. Il gusto è fresco e morbido allo stesso tempo, ritmato da una delicata ed invitante sapidità

15,50 

Caratteristiche

Denominazione

Lazio IGT

Vitigni

Grechetto 50%, Viognier 50%

Tipologia

Regione

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione con lieviti indigeni in acciaio

Affinamento

6 mesi in acciaio

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL FIORANELLO BIANCO TENUTA DI FIORANO 2022

Il Fioranello Bianco firmato Tenuta Fiorano è una bottiglia che merita spazio nella cantina di ogni appassionato. Si tratta infatti di un vino che si lascia ricordare per i suoi profumi, sottili e aromatici, e per il suo sorso fresco, di grande e naturale espressività. Un prodotto che nasce dalle colline dei Colli Albani, e che viene realizzato con metodi che si rifanno alle antiche tradizioni locali, improntate a un approccio decisamente naturale. Un bianco che colpisce già adesso per le proprie qualità organolettiche, ma che lasciato riposare ancora per un paio d’anni, saprà evolvere in maniera più che positiva.

La Tenuta di Fiorano realizza questo Fioranello Bianco partendo da una rigida selezione di Grechetto e Viognier, vitigno che si trova particolarmente bene all’interno del terroir di origine vulcanica dei Colli Albani. Si tratta di uve che, una volte raccolte, vengono fatte fermentare, grazie all’utilizzo di lieviti indigeni, in contenitori di acciaio, dove poi rimangono ad affinare per circa 6 mesi. Al termine del processo di maturazione, il vino è pronto per essere imbottigliato e commercializzato.

Il Bianco Fioranello è un vino che, alla vista, si manifesta con un colore tipicamente paglierino, attraversato da leggere sfumature che tendono al dorato. Interessante il naso, che racconta una personalità fatta di note agrumate e di erbe aromatiche, impreziosite da leggeri tocchi minerali. Al palato è di struttura levigata, sottile, con un sorso fine e affascinante, contraddistinto da una piacevole freschezza. Una bottiglia con cui la Tenuta di Fiorano interpreta in maniera leggiadra e soave i vitigni a bacca bianca coltivati all’interno dei vigneti di proprietà, regalandoci un sorso di buona beva, che non nasconde il proprio deciso e mai remissivo carattere.

 

Imbottigliato da Az. Agr. Fiorano di Stracci Adriana

Colore

Giallo paglierino con tinte dorate

Gusto

Morbido, persistente, fresco ed elegante

Profumo

Sentori di agrumi, erbe aromatiche, macchia mediterranea e scie sapide