Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Franciacorta Brut 'Freccianera' Fratelli Berlucchi 2019
4 -@@-3-Bibenda
90 -@@-5-Veronelli
3 -@@-2-Vitae AIS

Franciacorta Brut 'Freccianera' Fratelli Berlucchi 2019

Fratelli Berlucchi

Il Franciacorta Brut “Freccianera” è uno degli spumanti più iconici e rappresentativi di Fratelli Berlucchi, prodotto con lungo affinamento sui lieviti in bottiglia di almeno 50 mesi. Ha un profilo aromatico elegante e delicato, con note di erbe aromatiche, agrumi e pan brioche. Il sorso è teso, fresco, dinamico e minerale

25,00 

Caratteristiche

Denominazione

Franciacorta DOCG

Vitigni

Chardonnay 60%, Pinot Bianco 30%, Pinot Nero 10%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio a temperatura controllata e rifermentazione in bottiglia secondo il Metodo Classico

Affinamento

Almeno 50 mesi sui lieviti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL FRANCIACORTA BRUT 'FRECCIANERA' FRATELLI BERLUCCHI 2019

Il Franciacorta Brut “Freccianera” è uno degli spumanti più rappresentativi della gamma della Cantina Fratelli Berlucchi. Un Metodo Classico elaborato con un lungo affinamento sui lieviti di almeno 50 mesi, che esprime un bouquet elegante e complesso con aromi fruttati, agrumati e di crosta di pane. Il sorso, lungo e persistente, conserva una vivace freschezza minerale, tipica espressione del territorio della Franciacorta. Un‘etichetta di prestigio, particolarmente adatta ad abbinamenti gastronomici anche importanti, con menù di mare o con carni bianche.

Il Brut “Freccianera” è prodotto con un assemblaggio di Chardonnay (60%), Pinot Bianco (30%), Pinot Nero (10%). Le uve provengono esclusivamente dai vigneti di proprietà della Cantina Fratelli Berlucchi coltivati nel cuore delle colline moreniche del territorio franciacortino. Il clima fresco e ventilato e i terreni drenanti, ricchi di ciottoli, si sono rivelati perfetti per coltivare vigne destinate alla realizzazione di Metodo Classico.  Dopo la vendemmia, le uve sono vinificate separatamente con fermentazione in acciaio a temperatura controllata. I vins clairs riposano alcuni mesi in acciaio prima della creazione della cuvée e della seconda fermentazione in bottiglia, della durata di almeno 50 mesi prima del dégorgement.

Il Franciacorta Brut “Freccianera” dei Fratelli Berlucchi è un Metodo Classico intenso e complesso, che ha la particolarità di essere prodotto con una percentuale alta di Pinot Bianco, generalmente poco utilizzato negli assemblaggi della Franciacorta, che tendono invece a privilegiare lo Chardonnay. Una scelta che contribuisce a donare struttura e finezza al bouquet del vino. Nel calice ha un colore giallo paglierino con brillanti riflessi dorati. All’olfatto esprime note di fiori bianchi, frutta matura, pain brioches e sfumature tostate. Al palato esprime buona struttura, aromi profondi e ricchi di sfumature che si distendono verso un finale persistente e di grande freschezza.

Colore

Giallo paglierino con perlage fine e persistente

Gusto

Fresco, teso, energico e dinamico, con note di frutta e agrumi e con sfumature minerali

Profumo

Elegante e delicato, con sentori di fiori bianchi, agrumi, erbe aromatiche e pan brioche