Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Frizzante Sui Lieviti 'Roncaie' Giovanni Menti 2022

Frizzante Sui Lieviti 'Roncaie' Giovanni Menti 2022

Menti Giovanni

Il "Roncaie" è un vino frizzante fresco, vivace e minerale, realizzato dalla cantina Giovanni Menti nel territorio vicentino. La seconda fermentazione in bottiglia viene innescata dai lieviti indigeni grazie all'aggiunta di un mosto di uva passita. Note di fieno, lievito, fiori bianchi e frutta bianca accompagnano un sorso tagliente, vibrante e scorrevole

Non disponibile

Caratteristiche

Vitigni

Uve bianche

Tipologia

Gradazione alcolica

11.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica con lieviti indigeni e rifermentazione con aggiunta di mosto passito

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL FRIZZANTE SUI LIEVITI 'RONCAIE' GIOVANNI MENTI 2022

Il Frizzante Sui Lieviti “Roncaie” di Giovanni Menti viene prodotto dalla cantina fondata da Giovanni Menti nella zona di Gambellara in Veneto. Intorno alla fine dell’Ottocento, Giovanni iniziò a lavorare i terreni, coltivando frutta, legumi e verdure per il sostentamento della propria famiglia. Negli anni del secondo dopoguerra, il figlio Antonio decise di continuare l’attività paterna, ampliando il lavoro con la coltivazione della vite: i primi vini prodotti furono sia secchi che passiti. La passione e l’arte della vinificazione fu ulteriormente tramandata alle generazioni successive e oggi Stefano Menti gestisce felicemente la cantina di famiglia, preservando la tradizione con lo sguardo rivolto al futuro: ha adottato un regime di coltivazione biologico che preservi e rispetti le fasi di maturazione della materia prima e l’ambiente ad essa circostante.

I vigneti del Frizzante Sui Lieviti “Roncaie” di Giovanni Menti hanno un’età di 60 anni, piantati su terreni di origine vulcanica a un’altitudine che varia da 50 a 400 metri sul livello del mare. Le uve bianche utilizzate ottengono una maturazione completa grazie alle escursioni termiche che si verificano tra il giorno e la notte e al clima ventilato, secco e soleggiato con abbondanti piogge che rendono il terreno florido e accogliente per la vite. L’uva viene raccolta a mano a inizio settembre e viene posta in cassette ampie; in cantina inizia la fermentazione spontanea grazie ai lieviti indigeni; viene imbottigliato senza alcuna aggiunta di solfiti.

Il Frizzante Sui Lieviti “Roncaie” di Giovanni Menti appare alla vista di un giallo paglierino con una spuma frizzante nel calice; al naso sprigiona sentori di lieviti e crosta di pane, note di fiori bianchi e agrumi. In bocca si presenta fresco e tagliente, ma allo stesso tempo di una bevibilità piacevole che invoglia calice dopo calice. In abbinamento è consigliato con piatti a base di pesce affumicato, fritto misto di mare e primi piatti a base di crostacei e molluschi; interessante anche con formaggi freschi. Prodotto da condividere durante cene con gli amici di sempre, in occasione di grigliate estive in riva al mare, sorseggiando nel calice un prodotto singolare, frutto del lavoro quotidiano di una cantina che rispetta la natura e i doni che essa ci regala.

Colore

Giallo paglierino con spuma vivace

Gusto

Molto fresco, tagliente, vibrante e di grande bevibilità

Profumo

Note fragranti di lievito, fiori bianchi, agrumi e crosta di pane