Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Frizzante 'Wai' Tenuta Belvedere 2022

Frizzante 'Wai' Tenuta Belvedere 2022

Tenuta Belvedere

Il "Wai" di Tenuta Belvedere è un vino frizzante bianco proveniente dall'area vinicola dell'Oltrepò Pavese, ottenuto da uve Pinot Nero e Riesling Italico rifermentate in bottiglia secondo la tecnica del metodo ancestrale. Si veste di un color paglierino solcato da sfumature color pesca ed esprime all'olfatto note di fiori e polpa di mela golden, dettagli di pepe bianco e intensi rimandi a lievito e panificazione, rivelando un sorso effervescente e rinfrescante, succoso e decisamente appagante

15,50 

Caratteristiche

Denominazione

Provincia di Pavia IGT

Vitigni

Pinot Nero 70%, Riesling Italico 30%

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio con lieviti indigeni e rifermentazione in bottiglia secondo il metodo ancestrale

Affinamento

6 mesi in bottiglia

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Vignaioli Indipendenti, Senza solfiti aggiunti o minimi, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL FRIZZANTE 'WAI' TENUTA BELVEDERE 2022

Il “Wai” di Tenuta Belvedere nasce all’interno dell’Oltrepò Pavese, area che, grazie alla sapiente artigianalità di Gianluca, rivive attraverso la leggera effervescenza tipica del Metodo Ancestrale scelto per realizzare quest’etichetta. Il colore alla vista richiama quello della pesca, tra il rosa e il giallo, mentre il naso si attesta su profumi complessi, che affascinano i “nasi” più esperti in grado di declinarne le immense sfumature. La beva è gagliarda, vivace e succosa, grazie a un’impronta fresca che lo rende perfetto per ogni occasione.

Il “Wai” Frizzante di Tenuta Belvedere nasce dall’unione di Pinot Nero e Riesling Italico, quest’ultimo presente nel taglio finale con un 30%. Le due varietà crescono nel pieno rispetto dell’ambiente che circonda i vigneti, e tra i filari sono bandite le sostanze chimiche di sintesi, affidandosi solamente a rame e zolfo quando necessario. La fermentazione del mosto avviene in acciaio grazie alla presenza di lieviti indigeni e la rifermentazione avviene poi in bottiglia secondo i principi che regolano la produzione del Metodo Ancestrale. L’affinamento finale ha una durata di 6 mesi, e si svolge solamente in bottiglia.

Il vino Frizzante “Wai” firmato dalla Tenuta Belvedere si presenta alla vista con un colore giallo paglierino leggero, attraversato da diverse sfumature che ricordano il colore del rosa antico. Interessante il naso, giocato su strati di profumi diversi in cui la frutta a polpa bianca si alterna a sensazioni floreali e speziate, da cui emergono anche rimandi ai lieviti e alla pasticceria. In bocca è leggero, beverino, caratterizzato da un’effervescenza che rinfresca il palato con una certa rusticità di sottofondo. Chiude con una sorprendente persistenza. Un’etichetta schietta e sincera, che incarna appieno la filosofia produttiva di Gianluca, in cui estro e tradizioni si uniscono armoniosamente.

Colore

Giallo paglierino, leggere sfumature rosa antico

Gusto

Rinfrescante, di ottima persistenza, effervescente e piacevolmente rustico

Profumo

Polpa di mela golden, fiori misti, dettagli di pepe nero e importanti note di lievito e panificazione