Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Garnacha 'Azuda' Clos de Luz 2020
91 -@@-7-Robert Parker

Garnacha 'Azuda' Clos de Luz 2020

Clos de Luz

 "Azuda" della cantina cilena Clos de Luz è una vino rosso a base di Garnacha succosa dalla veste pallida. Le uve vengono sottoposte ad una fermentazione alcolica spontanea per mezzo di lieviti indigeni prima dell'affinamento in botti di rovere francese per 12 mesi. Un palato morbido, fresco e vibrante che riempe il naso con aromi di frutti rossi, sentori di fiori di campo note di erbe aromatiche, pepe nero e liquirizia

Caratteristiche

Vitigni

Granacha 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea con lieviti indigeni

Affinamento

12 mesi in botti di rovere francese

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL GARNACHA 'AZUDA' CLOS DE LUZ 2020

Il Granacha “Azuda” di Clos de Luz nasce nella Valle di Almahue in Cile, piccola zona vocata alla produzione di vino a metà strada tra l’Oceano Pacifico e le Ande. La cantina è gestita da cinque generazioni dalla famiglia Edward Cosmelli che con nonna Luz inizia a piantare i primi vigneti storici e dà nuova vita al vitigno Carmenere, presente in questa zona fin dai tempi della colonizzazione spagnola. La filosofia di lavoro persegue l’idea che l’intervento umano debba essere ridotto al minimo, seguendo le naturali fasi di crescita, sviluppo e maturazione sia delle piante che dei grappoli d’uva, preservando, così, la biodiversità nell’interesse di un ottimo sviluppo dei vigneti.

Le uve Granacha in purezza del Granacha “Azuda” di Clos de Luz vengono coltivate su suoli prevalentemente composti da quarzo e ferro in ossidazione che danno origini a vini dal carattere unico.  “Azuda” richiama il nome delle ruote idrauliche centenarie poste nei pressi della cantina e considerate monumento storico della zona: furono costruite per irrigare costantemente e abbondantemente le coltivazioni e rappresentano un simbolo di innovazione ingegno contro i limiti umani. Il clima è prevalentemente mediterraneo con abbondanti piogge invernali e temperature miti sia in estate che in inverno; grazie all’ampio sbalzo di temperatura tra il giorno e la notte, si raggiunge una perfetta maturazione delle uve. Il processo di raccolta è manuale nel periodo di ottobre; in cantina la fermentazione è spontanea e l’affinamento si svolge in legno per 12 mesi, al fine di preservare i sentori di frutta originali.

Il colore del Granacha “Azuda” di Clos de Luz  è rosso granato con riflessi brillanti; al naso si riconoscono profumi di frutta rossa con un mix di sentori floreali e speziati. In bocca è avvolgente, elegante con una buona struttura tannica e una freschezza finale che bilancia il tutto. Si abbina perfettamente con carne rossa alla griglia e in umido, selvaggina e primi piatti conditi con verdure di stagione. Prodotto da conservare nella propria cantina personale e da consumare in occasione di pranzi in famiglia per festeggiare ricorrenze e anniversari, gustando un prodotto dalle potenzialità immense.

Colore

Rosso pallido

Gusto

Fresco, succoso, morbido, vibrante ed equilibrato

Profumo

Aromi di frutti rossi, sentori di fiori di campo note di erbe aromatiche, pepe nero e liquirizia