Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Gewurztraminer Kuenhof 2021

Gewurztraminer Kuenhof 2021

Kuenhof

Il Gewurztraminer di Kuenhof è un vino bianco aromatico ed elegante che nasce in Alto Adige e matura brevemente in legno e acciaio. Si compone di un classico bouquet ricco e aromatico, composto da spiccate note di litchi con sensazioni di frutta tropicale, agrumi, petali di rosa e sensazioni speziate. Scorre raffinato e avvolgente, ritornando su tonalità aromatiche

Non disponibile

22,40 

Caratteristiche

Denominazione

Alto Adige/Sudtirol DOC

Vitigni

Gewurztraminer 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio

Affinamento

Alcuni mesi in acciaio inox e botti grandi di acacia

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL GEWURZTRAMINER KUENHOF 2021

Il Gewürztraminer della cantina Kuenhof è una versione particolarmente interessante di questo amato vitigno aromatico originario del centro-Europa, coltivato ormai da molti secoli con successo in Alto Adige. Al clima freddo e sui terreni pietrosi della zona della Valle Isarco, si esprime con un profilo particolare, che punta più sull’eleganza che sull’opulenta ricchezza. Prevalgono le note delicatamente floreali, un frutto maturo, ma mai eccessivo e una speziatura delicata. Grazie a un sorso scorrevole, sempre sostenuto da una buona freschezza, il vino risulta delicato e si presta ad eccellenti abbinamenti a tavola con piatti tipici della cucina orientale e più in generale con pietanze speziate.

Il vino Gewürztraminer nasce in uno dei masi più antichi della Valle Isarco, la stretta vallata che sale da Bolzano verso il Brennero e il confine austriaco. La tenuta di Peter e Brigitte Pliger, ormai affiancati nel lavoro in vigna e in cantina dal figlio, può contare su oltre due secoli di storia. Le vigne sono coltivate in regine di agricoltura biologica, a un’altitudine compresa tra i 550 e i 700 metri sul livello del mare. I terreni di scisti e detriti di origine morenica e le notevoli escursioni termiche, sono un habitat ideale per i vitigni a bacca bianca, che amano il clima fresco. Le parcelle di Gewürztraminer sono situate sui pendii più soleggiati esposti a sud-est, in modo da favorire un’ottima maturazione delle uve. I grappoli sono pressati delicatamente e il mosto fermenta lentamente a bassa temperatura in tini d’acciaio inox. Il vino matura in parte in grandi botti d’acacia e in parte in vasche d’acciaio, senza svolgere la malolattica.

Il bianco Gewürztraminer Kuenhof rispecchia perfettamente lo stile essenziale, equilibrato e armonioso, che ha reso famosa questa piccola realtà familiare. Nel bicchiere si presenta di colore giallo paglierino con leggeri riflessi verdolini. Il profilo olfattivo è intenso e ricco, senza tuttavia rinunciare alla finezza e l’eleganza. Esprime profumi di petali di rosa e fiori bianchi, aromi di frutta tropicale, in particolare litchi e frutto della passione, note di pesca tabacchiera e sfumature di morbide spezie orientali. Il sorso è vivace e limpido, con un frutto maturo, ben bilanciato da una piacevole freschezza e da una scia sapida, che accompagna verso un finale lungo e aromaticamente persistente.

Colore

Giallo paglierino con riflessi verdolini

Gusto

Ricco, aromatico, avvolgente e fresco, con lunga persistenza

Profumo

Note di litchi, rosa, agrumi tropicali, spezie e ricordi erbacei