Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Grauburgunder Enderle e Moll 2021

Grauburgunder Enderle e Moll 2021

Enderle e Moll

Il Grauburgunder della cantina tedesca Enderle e Moll è un Pinot Grigio macerato gustoso e divertente perfetto per sorprendere i propri ospiti. Le uve vengono accuratamente selezionate a mano, il processo di vinificazione prevede il solo utilizzo di lieviti indigeni ed una macerazione sulle bucce di 4/5 giorni prima di affinare in boti di gres per almeno 10 mesi. Il colore aranciato brillante introduce sensazioni agrumate e balsamiche mentre il palato gode di un sorso fresco, esplosivo e decisamente insolito

29,60 

Caratteristiche

Vitigni

Pinot Grigio 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Macerazione sulle bucce di 4/5 giorni e ferementazione alcolica in botti di gres spontanea con soli lieviti indigeni

Affinamento

10 mesi in botti di gres

Filosofia produttiva

Artigianali, Lieviti indigeni, Macerati sulle bucce, Orange Wine, Senza solfiti aggiunti o minimi

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL GRAUBURGUNDER ENDERLE E MOLL 2021

Il Grauburgunder di Enderle e Moll è un Pinot Grigio in purezza macerato sulle bucce dal peculiare colore ramato e dal carattere dinamico. La cantina artigianale Enderle & Moll si trova nella regione vinicola di Baden, nella Germania sud-occidentale, dove dal 2007 produce bottiglie di grande fattura e dallo stile ben delineato. Valore fondamentale della filosofia produttiva di Sven Enderle e Florian Moll, amici alla guida della tenuta, è quello di lasciare la massima libertà espressiva al territorio, senza invasive sofisticazioni e artifici. “Grauburgunder” non è altro che il nome tedesco del Pinot Grigio.

Enderle e Moll Grauburgunder consta di sole uve Pinot Grigio cresciute in accordo ai dettami della biodinamica su terreni calcarei ricchi di fossili marini. A seguito della raccolta manuale, i grappoli sono posti in botti di gres per la fermentazione alcolica spontanea accompagnata da 4-5 giorni di contatto tra il mosto e le bucce. Dopo la svinatura, la massa prosegue il processo fermentativo e realizza il conseguente invecchiamento nelle stesse botti di gres per 10 mesi, durante i quali il 40% delle bucce sono lasciate in infusione. Lungo l’intero processo di lavorazione il liquido non è sottoposto ad alcuna chiarifica o filtrazione.

Alla vista, il Grauburgunder Enderle e Moll esprime un caratteristico colore aranciato brillante con riflessi ramati. Dal calice emergono percezioni fresche e articolate di agrumi, frutti rossi ed erbe balsamiche, arricchite da eleganti spunti minerali. In bocca sorprende per struttura, agilità ed esplosività, con la slanciata vena fresco-sapida che prelude al lungo epilogo minerale. Un Pinot Grigio macerato in grado di combinare profondità e slancio, per questo accostabile a un piatto sostanzioso tradizionale della regione di Baden: i käsespätzle, degli gnocchetti conditi con abbondante formaggio e cipolle fritte.

Colore

Aranciato brillante

Gusto

Minerale, agile, esplosivo, sorprendente e lungo

Profumo

Fresco, articolato, note di agrumi incontrano erbe balsamiche