Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Gutturnio Frizzante Bulli 2022

Gutturnio Frizzante Bulli 2022

Bulli

Il Gutturnio Frizzante di Bulli è un vino frizzante rosso rifermentato spontaneamente in bottiglia dei colli piacentini che si fa apprezzare per il suo profilo schietto, vivace e fresco. Perfetto in abbinamento con taglieri di salumi e formaggi locali, frizza al sorso con la sua beva spensierata, diretta e semplice, arricchita da freschi aromi di frutti rossi succosi, cenni rustici e piacevoli fragranze floreali

Caratteristiche

Denominazione

Colli Piacentini DOC

Vitigni

Barbera 60-50%, Bonarda 30-20%, uve rosse locali 20-10%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Rifermentazione in bottiglia con lieviti indigeni secondo il metodo ancestrale. No filtrazioni e no utilizzo di solfiti

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Senza solfiti aggiunti o minimi, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL GUTTURNIO FRIZZANTE BULLI 2022

Il Gutturnio Frizzante di Bulli è il vino che meglio rappresenta il volto vivace e conviviale dei rossi dei Colli Piacentini. È l’etichetta più tipica del territorio, realizzata con le uve di vitigni a bacca rossa da sempre presenti in queste terre: Barbera, Bonarda e altre varietà locali. Si tratta di un vino frizzante prodotto con Metodo Ancestrale, ovvero con una naturale rifermentazione in bottiglia. Il suo sorso fresco e brioso esalta la fragranza fruttata delle uve, regalando una straordinaria facilità e piacevolezza di beva. È un vino perfetto da portare a tavola con un tagliere di saporiti salumi del territorio.

Il rosso Gutturnio Frizzante è l’emblema dei Colli Piacentini, il vero vino icona del territorio. In questa zona, i vini vivaci hanno una lunga storia alle spalle e ancora oggi rappresentano il calice da bere in compagnia in ogni occasione. La famiglia Bulli coltiva queste terre fin dai primi anni del ‘900 e oggi gestisce una tenuta che può contare su una decina di ettari, in cui trovano spazio le uve classiche della zona: Barbera, Bonarda e Ortrugo. La vigna è al centro di tutto il progetto e tra i filari non si utilizzano preparati chimici, in modo da preservare un ambiente sano e naturalmente ricco di biodiversità. In cantina arrivano solo uve di qualità, e il lavoro enologico si limita alla trasformazione dei grappoli in vino nel modo più naturale possibile. Grazie a una particolare attenzione riservata all’uva, i vini riescono a trasmettere le migliori caratteristiche varietali e di terroir.

Il vino Gutturnio Frizzante di Bulli è un rosso che nasce da vigne esposte a sud-est e coltivate su terreni franco-argillosi, con presenza di sabbie. Al termine della classica vinificazione in rosso, con utilizzo di soli lieviti indigeni, si procede alla rifermentazione in bottiglia sur lie, secondo il Metodo Ancestrale, il più antico sistema di spumantizzazione. Nel calice si presenta di colore rosso rubino vivo, accompagnato da una soffice spuma violacea. Al naso esprime aromi di piccoli frutti a bacca rossa, cenni floreali, sentori di sottobosco e lievi ricordi speziati. Il sorso è brioso e appagante, con un frutto croccante e ricco. I tannini sono delicati e il finale esprime una vivace freschezza.

Colore

Rosso rubino con spuma vivace e violacea

Gusto

Semplice, divertente, brioso, fresco e di grande espressività

Profumo

Aromi di piccoli frutti rossi, elementi rustici, richiami di sottobosco e fresche note floreali