Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Hermitage Rouge Guigal 2019
94 -@@-8-Wine Spectator
94 -@@-9-James Suckling
91 -@@-7-Robert Parker

Hermitage Rouge Guigal 2019

Guigal

L'Hermitage Rouge di Guigal è un'importante espressione di Syrah della Valle del Rodano, maturata per almeno 36 mesi in botte grande. È intenso, elegante e corposo, con un bouquet di piccoli frutti rossi, frutti di bosco, liquirizia e tante spezie boschive. Al palato è caldo, energico, potente e complesso, di lunga persistenza

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Hermitage AOC

Tipologia

Gradazione alcolica

15 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL HERMITAGE ROUGE GUIGAL 2019

L’Hermitage Rouge della cantina Guigal è un vino rosso vigoroso e di grande struttura originario della Valle del Rodano settentrionale in Francia. La cantina, fondata nel 1946 ad Ampuis da Etienne Guigal è a conduzione famigliare e ormai da generazioni porta avanti un minuzioso lavoro di ricerca costante della qualità per mantenere alta la fama dei vini del territorio. Questo rosso rappresenta appieno la realtà del Rodano, portando tutti i tratti di eleganza e delicatezza tipici del Syrah della zona.

L’Hermitage Rouge è un grande vino rosso prodotto da uve Syrah provenienti da ripidi pendii esposti a sud situati esattamente dietro la cittadina di Tain-l’Hermitage. Questa zona da origine storicamente ai vini rossi più potenti e strutturati di tutta la Valle del Rodano settentrionale. Nasce da vigneti di circa 30 anni di età che costeggiano il fiume Rodano. Le viti, impiantate su suoli limosi e argillosi con ghiaie sabbiose in superficie, vengono spesso legate a pali una a una con la rafia come protezione dal forte vento che arriva da nord. Il processo di vinificazione inizia con la fermentazione alcolica a temperatura controllata con macerazione sulle bucce per circa 4 settimane. Il vino viene poi fatto maturare per circa 36 mesi in botti di rovere per metà nuove e per metà usate ed imbottigliato.

L’Hermitage Rouge di Guigal è un vino dal colore rosso rubino profondo, con al naso presenta sentori di frutta a bacca rossa e a bacca nera quali ciliegia e ribes nero, aromi floreali e spezie come pepe nero, liquerizia e vaniglia. In bocca è potente, pieno, energico, tannico con un finale lungo e persistente. Questo rosso può rappresentare il modo perfetto per iniziare a dialogare con i vini della Valle del Rodano, una delle zone in cui il vitigno Syrah riesce ad esprimersi meglio ed ottenere fantastici risultati in termini di espressività ed eleganza.