Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Jasnieres Sec 'Rosiers' Domaine de Belliviere 2021
94 -@@-7-Robert Parker

Jasnieres Sec 'Rosiers' Domaine de Belliviere 2021

Domaine de Bellivière

Il "Rosiers" di Domaine de Belliviere viene realizzato in Francia nella regione della Loira. Espressione fresca e autentica di uve Chenin Blanc in purezza, viene fatto ferementare grazie a lieviti indigeni e affinare in botti di legno al secondo o terzo passaggio. Il naso riempe il bicchiere di sentori agrumati di pompelmo e aromi profumati di fiori di campo. Un'etichetta ideale da abbinare ad un pesce cotto al forno con un contorno di patate. 

Non disponibile

35,00 

Caratteristiche

Denominazione

Jasnières

Vitigni

Chenin Blanc 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica con lieviti indigeni in barrique

Affinamento

12 mesi in botti di legno usate

Filosofia produttiva

Artigianali, Biologici

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU , Codice Operatore nr. FR-BIO-01

DESCRIZIONE DEL JASNIERES SEC 'ROSIERS' DOMAINE DE BELLIVIERE 2021

Domaine de Bellivière ‘Les Rosiers’ Jasnières Sec è uno Chenin Blanc della Loira dal gusto abboccato, nato dalla volontà della cantina di reinterpretare le caratteristiche intrinseche della varietà offrendo un bianco dal leggero residuo zuccherino perfettamente in equilibrio con la naturale freschezza propria dello Chenin. D’altronde, questo nobile vitigno si è sempre distinto per la sua grandissima versatilità, che permette la realizzazione di vini fermi, leggeri oppure di grande struttura, nonché di spumanti e di vini da dessert. L’AOC Jasnières si trova nel centro-nord della Regione, all’interno dell’areale di Touraine, costituendo una delle zone viticole più settentrionali d’Europa. “Rosiers” è un vocabolo francese che indica i roseti.

Il Jasnières Sec ‘Les Rosiers’ del Domaine de Bellivière viene realizzato da solo uve Chenin Blanc, provenienti da ben 24 diverse parcelle, radicate su terreni di argilla e tufo e gestite seguendo i principi dell’agricoltura biologica e di quella biodinamica. Dopo la vendemmia, i grappoli sono delicatamente pressati e il mosto così ricavato va incontro a decantazione statica a freddo e quindi a fermentazione alcolica spontanea in barrique. Successivamente, il vino è posto in botti di legno usate per l’invecchiamento di 12 mesi sulle fecce fini.

Nel calice, ‘Les Rosiers’ Domaine de Bellivière Jasnières Sec rivela una colorazione giallo paglierino brillante dalle sfumature dorate. Ricco il quadro olfattivo, dipinto da fresche sensazioni di agrumi come il pompelmo, associate a sentori di frutta a polpa bianca e fiori di campo. Al palato svela un grande bilanciamento tra la leggerissima dolcezza e la spiccata freschezza, in un connubio armonioso che poggia su una lunga scia minerale. Un bianco molto verticale in grado di lasciare spazio alla fantasia nell’abbinamento cibo-vino.

Colore

Giallo paglierino brillante con note dorate

Gusto

Fresco, armonico, bilanciato e molto verticale

Profumo

Sentori freschi di agrumi come il pompelmo, aromi d fiori di campo e frutta a polpa bianca