Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'L'As de les Annèes Folles' Robinot - L'Ange Vin

'L'As de les Annèes Folles' Robinot - L'Ange Vin

Robinot - L'Ange Vin

"L'As de les Annèes Folles" è un elegante e intenso spumante artigianale non dosato della Valle della Loira, prodotto da uve Chenin Blanc e Pineau d'Aunis. Il naso richiama la mandorla amara, le nocciole e gli agrumi gialli, con leggeri echi minerali. Al palato risulta teso e raffinato, croccante e deciso, dotato di un'intensa freschezza e di una pregevole scia sapida. 

Non disponibile

65,30 

Caratteristiche

Vitigni

Chenin Blanc 60%, Pineau d'Aunis 40%

Tipologia

Gradazione alcolica

10 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica con lieviti indigeni e rifermentazione in bottiglia. No filtrazioni, dosaggi e aggiunta di solfiti

Affinamento

24 mesi sui lieviti

Filosofia produttiva

Senza solfiti aggiunti o minimi, Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL 'L'AS DE LES ANNÈES FOLLES' ROBINOT - L'ANGE VIN

“L' As de les Annèes Folles” di Robinot è una splendida bollicina che coniuga finezza e originalità, plasmata dalle mani di uno dei veri fuoriclasse del vino artigianale. Già perché Jean Pierre Robinot, è considerato a ragion veduta, il numero 10 tra i vignaioli, ovvero quello capace di far innamorare appassionati e neofiti in virtù di interpretazioni uniche, mix tra genio e sregolatezza. Sguardo vispo e sorriso sempre stampato, l'istrionico Jean Pierre è stato uno dei pionieri dei Wine Bar parigini, con selezione intransigente di produttori che non facessero uso di chimica né in vigna né in cantina. Mai domo decide di vendere l'enoteca per rilevare alcuni ettari di vigna in una delle regioni francesi più vocate, soprattutto per la produzione di vini bianchi, ovvero la Loira. Tornato in terra natia, più precisamente nei pressi di Jasneries, Jean Pierre comincia a sfornare bottiglie che diventano veri e propri oggetti di culto per gli appassionati, dotate di un’energia e di un’espressività unica e non replicabile. Ogni incontro con i suoi vini è un viaggio diverso ed esperenziale.

“L'As de les Annèes Folles” è un Metodo Classico prodotto per il 60% da Chenin Blanc e per il restante 40% da Pineau d'Aunis, tipica uva a bacca rossa della Loira. Fermentazione spontanea dei vini base atti a comporre questa splendida bolla e rifermentazione in bottiglia come da prassi. Affinamento di 24 mesi sui lieviti e, dopo una breve sosta in vetro, messa in commercio.

L'Ange Vin "L'as De Les Annèes Folles" si presenta nel calice con un originale veste dorata carica, che vira verso il rosa. Una delle creature più eleganti di Jean Pierre, senza però rinunciare ad un profilo complesso e variegato fatto di scorza d'agrume, mandorla tostata, cipria e un tocco linfatico, conferitogli dall'uva rossa. Sorso polposo e saporito, per quanto capace di allungarsi in virtù di una trama salina raffinata e ben presente. Liquido che non teme la sosta in cantina, ma anzi la accoglie con generosità. Gioioso.

Colore

Giallo dorato velato con perlage molto fine e duraturo

Gusto

Raffinato, vivo, profondo e teso, dotato di un rigenerante freschezza

Profumo

Note di frutta gialla, agrumi, crosta di pane, frutta secca e leggeri ricordi minerali