Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Chardonnay 'La Bardette' Domaine Labet 2015

Chardonnay 'La Bardette' Domaine Labet 2015

Domaine Labet

La Bardette è un vino bianco corposo dello Jura a base di Chardonnay, affinato per 18 mesi in acciaio e vecchie barrique. Il suo profilo aromatico è fresco, minerale e avvolgente, animato da sentori di agrumi, mele e pane tostato.

Non disponibile

150,00 

Caratteristiche

Denominazione

Cotes du Jura AOC

Vitigni

Chardonnay 100%

Tipologia

Regione

Gradazione alcolica

15.8 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Pressatura soffice, decantazione naturale per 24 ore e fermentazione con lieviti indigeni

Affinamento

18 mesi in acciaio e vecchie barrique

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL CHARDONNAY 'LA BARDETTE' DOMAINE LABET 2015

Lo Chardonnay “La Bardette” di Domaine Labet è un bianco che nasce nel Revermont, all’interno dello Jura francese. Si tratta di uno Chardonnay vinificato in purezza che si offre al naso con un ventaglio di profumi freschi, preludio di un sorso lineare e puntuale. L’intera degustazione è connotata da un profilo sapido-minerale che rappresenta la caratteristica senza dubbio più rilevante dell’etichetta. Una bottiglia che ci fa apprezzare l’evoluzione dello Chardonnay durante il corso degli anni, dimostrandone l’ottima predisposizione all’affinamento.

Il “La Bardette” del Domaine Labet è uno Chardonnay in purezza che nasce da viti di oltre 70 anni cresciute in parcelle costituite principalmente da calcare, argilla e marne gialle. Tra i filari ogni pianta viene trattata con criteri che si rifanno all’agricoltura biologica, favorendo uno sviluppo degli acini naturale e rispettoso del ciclo vegetativo. Dopo una pressatura soffice, il mosto ottenuto viene fatto decantare staticamente per un giorno intero; si procede quindi con la fermentazione, che inizia spontaneamente grazie alla presenza di lieviti autoctoni. Il vino è pronto quindi per la maturazione finale, che ha una durata di 18 mesi e si svolge sia in contenitori d’acciaio inox sia in vecchie barrique di legno.

Il bianco Chardonnay “La Bardette” del Domaine Labet si annuncia alla vista con un colore giallo dorato, dotato di una bella tonalità. Generoso il naso, che si propone con un’ossatura minerale in cui si rintracciano diverse note fruttate, mentre sul finale dell’analisi olfattiva emergono i rimandi al pane leggermente tostato. Al palato è di buona struttura, contraddistinto da un sorso in cui freschezza e sapidità rendono appagante e lunga la beva. Un’etichetta che, dalla regione francese dello Jura, giunge sino alle tavole degli appassionati, pronta per accompagnare cene a base di pesce e crostacei.

Colore

Giallo dorato

Gusto

Corposo, fresco, minerale e salino, di lunga persistenza

Profumo

Ricco e minerale, di agrumi, mele mature e pane tostato