Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Lagrein Muri - Gries 2022

Lagrein Muri - Gries 2022

Muri Gries

Il Lagrein della cantina Muri-Greis è un vino rosso dell'Alto Adige, dal sorso invitante e avvolgente. Espressione dinamica di uno dei principali vitigni a bacca rossa della zona, questo vino dalle interessanti note fruttate e floreali affina in botti grandi, da cui trae morbidezza e una nota organolettica invitante che ricorda il cioccolato. Un vino perfetto in accompagnamento a carni grigliate, selvaggina e primi piatti della cucina altoatesina

Non disponibile

14,50 

Caratteristiche

Denominazione

Alto Adige/Sudtirol DOC

Vitigni

Lagrein 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

8 giorni di fermentazione in acciaio inox a temperatura controllata

Affinamento

Maturato in grandi botti di legno da 30-50 ettolitri

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL LAGREIN MURI - GRIES 2022

Il Lagrein della tenuta altoatesina Muri-Gries è un vino rosso in grado di ricalcare la caratteristica indole fruttata e corposa di questo noto vitigno autoctono. La tenuta Muri-Gries rappresenta un caso di convento dedito alla produzione e commercializzazione di vino, come in uso in antichità. Tutto ebbe inizio nel 1845 nell’odierna Piazza Gries a Bolzano, anno in cui un gruppo di monaci benedettini provenienti dalla cittadina svizzera di Muri rilevò l’abbazia locale, all’interno della quale da secoli i monaci agostiniani si dedicavano alla viticoltura. Raccogliendo questa antica tradizione, ancora oggi i monaci si occupano dei 35 ettari di vigneti della tenuta-convento, rivolgendo un’attenzione speciale proprio verso il vitigno Lagrein, interpretato in diversi stili sempre nel rispetto delle qualità intrinseche dell’uva.

Muri-Gries Lagrein è un’espressione in purezza dell’omonima varietà autoctona coltivata su suoli sabbiosi di origine alluvionale, posti a un’altitudine di 260 metri sul livello del mare con esposizione a pieno meridione. A seguito della vendemmia le uve vengono ammostate in vasche di acciaio inox dove la fermentazione alcolica si realizza a una temperatura controllata di 28 °C, associata a 8 giorni di macerazione sulle bucce. La conseguente fase di invecchiamento si protrae per alcuni mesi e ha luogo in botti grandi di legno da 30 e 50 ettolitri.

Il Lagrein della cantina convento Muri-Gries possiede una colorazione rosso porpora intenso. Il profilo aromatico si compone di vividi sentori di frutti rossi maturi e violetta che si fondono con piacevoli e complessi richiami di spezie e cioccolato. Al palato si mostra morbido, avvolgente e fresco, dai tannini fitti ma vellutati che si uniscono a una leggera e gradevole sensazione di mandorla amara in un finale appetitoso.

Colore

Rosso porpora intenso

Gusto

Sorso vellutato e avvolgente, dai tannini fitti e una lieve nota di mandorla amara

Profumo

Bouquet complesso, note floreali di violetta, morbide nuances di frutta rossa matura, cioccolato e una vena finale piacevolmente speziata