Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Lambrusco di Sorbara Rosato Zucchi 2022
2 -@@-1-Gambero Rosso
3 -@@-2-Vitae AIS

Lambrusco di Sorbara Rosato Zucchi 2022

Zucchi

Il Lambrusco di Sorbara della cantina modenese Zucchi è uno spumante rosato metodo Charmat dal carattere allegro e vivace. Grazie ad una vendemmia anticipata e a un'accurata selezione delle uve con conseguente pressatura soffice, questo vino ci regala una piacevole frescezza ed un bouquet floreale. Al naso si presenta con sentori forti di rosa canina, lampone, fragola e pompelmo. Dalla beva facile, è ottimo da proporre durante un pomeriggio con gli amici

16,50 

Caratteristiche

Denominazione

Lambrusco di Sorbara DOC

Vitigni

Lambrusco di Sorbara 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

11.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Rifermentazione in autoclave secondo il metodo Charmat lungo per 5 settimane a temperatura controllata

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL LAMBRUSCO DI SORBARA ROSATO ZUCCHI 2022

Il Lambrusco di Sorbara Rosato Zucchi nasce in una cantina storica del territorio, che da tre generazioni coltiva uve e produce vini fedeli alle più antiche tradizioni. L’etichetta fa parte della linea Silvia Zucchi in Purezza, creata dalla giovane enologa, che ha deciso di valorizzare il vitigno Lambrusco di Sorbara declinandolo in varie espressioni, capaci di esaltarne le migliori caratteristiche. Partendo dalle tradizioni di famiglia, Silvia ha introdotto un processo di lavorazione manuale, dalla potatura fino alla vendemmia, ispirato alle tecniche artigianali, in modo da rispettare l’identità varietale dell’uva e le caratteristiche del terroir. Il risultato è un Rosé entusiasmante per vivace freschezza e raffinata eleganza.

Il Rosato Lambrusco di Sorbara vede la luce nella zona di San Lorenzo, nell’area delle colline modenesi, da sempre culla del vitigno, che nonostante il millenario processo di domesticazione, ha conservato i caratteri più rustici e forti delle antiche viti selvatiche. Le vigne sono coltivate su terreni di natura prevalentemente limosa, molto adatti alle esigenze del Lambrusco di Sorbara. La vendemmia manuale delle uve avviene con un leggero anticipo rispetto alla piena maturazione, in modo da preservare la giusta acidità, indispensabile per creare ottime basi spumante. La selezione dei migliori grappoli è sottoposta a una delicata pressatura con un brevissimo contatto con le bucce. Il mosto viene avviato a una vinificazione in bianco in serbatoi d’acciaio inox a temperatura controllata. I vini base sono quindi trasferiti in autoclave per la presa di spuma e la seconda fermentazione, che avviene con il Metodo Martinotti o Charmat, con un procedimento lungo, che dura circa cinque mesi.

Il Lambrusco di Sorbara Rosato della cantina modenese Zucchi è un’etichetta che ben sintetizza e racconta la storia di questa generosa terra. Figlio della tradizione, rivisitata con una ricerca di assoluta purezza e finezza espressiva, è un vino che ben si adatta ad accompagnare un tagliere di salumi saporiti del territorio. Si presenta con una bellissima veste rosa luminosa, attraversata da un’effervescenza vivace e delicata, che esalta i profumi floreali di petali di rosa essiccata, di iris, gli aromi di lampone, fragoline di bosco, ribes rosso e le fragranze agrumate di pompelmo rosa. Al palato è piacevolmente croccante e succoso, con un frutto ricco e maturo, ben bilanciato da una chiusura sapida e di grande freschezza.

Colore

Rosa corallo, con bolla ricca e vivace

Gusto

Delicato, allegro e vivace dalla piacevole freschezza

Profumo

Note di rosa canina, fragola, lampone e pompelmo