Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'Liaison' Enderle e Moll 2021

'Liaison' Enderle e Moll 2021

Enderle e Moll

Il "Liaison" della cantina tedesca Enderle e Moll è un Pinot Nero elegante e raffinato capace di regalare emozioni uniche e sorprendere i palati più esigenti. Questa etichetta viene realizzata unicamente con uve selezionate a mano e vinificate con il solo utilizzo di lieviti indigeni, l'affinamento procede in boti di legno per 15 mesi. Il colore rosso rubino illumina il calice mentre aromi fruttati e speziati inebriano il naso. Il sorso è pieno, morbido, fresco, armonioso e lungo

Caratteristiche

Vitigni

Pinot Nero 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Raccolta manuale, fermentazione spontanea con lieviti indigeni e nessuna filtrazione

Affinamento

15 mesi in botti di legno

Filosofia produttiva

Artigianali, Lieviti indigeni, Senza solfiti aggiunti o minimi

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL 'LIAISON' ENDERLE E MOLL 2021

La piccola realtà viticola Enderle & Moll presenta il ‘Liaison’, un’interpretazione di Pinot Nero che si distingue per la straordinaria freschezza e armonia. Alle pendici della Foresta Nera, nella regione vinicola tedesca di Baden, gli amici Sven Enderle e Florian Moll producono irresistibili espressioni artigianali incentrate sul Blauburgunder, appellativo tedesco del Pinot Nero, di cui sono diventati tra i massimi esponenti nell’areale. Delle differenti etichette di questo nobile vitigno di origine borgognona, il ‘Liaison’ è quella realizzata con le uve raccolte dai vigneti più vecchi di varie parcelle. La parola tedesca “liaison” significa “legame”, “collegamento”.

Il ‘Liaison’ di Enderle e Moll è un 100% Pinot Nero proveniente da una parcella di 35 anni impiantata su terreni sabbiosi e da un’altra di 65 anni allevata su suoli calcarei. La conduzione agronomica segue i principi dell’agricoltura biodinamica. I grappoli vengono raccolti a mano, parzialmente diraspati e quindi ammostati in vasche di acciaio dove si realizza la fermentazione alcolica spontanea grazie al solo intervento dei lieviti indigeni. Terminato il processo fermentativo, la massa è trasferita in grandi botti di rovere di Slavonia dove resta a maturare per 15 mesi. Il processo di vinificazione è condotto separatamente per le due parcelle e solo al termine dell’invecchiamento le masse sono assemblate e successivamente poste in bottiglia senza subire alcuna filtrazione.

Enderle e Moll Pinot Nero ‘Liaison’ è di colore rosso rubino brillante. Elegante e ricco il corredo aromatico, descritto da sensazioni di frutti rossi e fiori secchi che incontrano una leggera e gradevole speziatura. Il gusto è fine e raffinato, armonioso ed equilibrato, attraversato da notevole freschezza e da un finale lungo e coerente.

Colore

Rosso rubino brilllante

Gusto

Fine, raffinato, armonioso, equilibrato e lungo

Profumo

Elegante, ricco, note di frutti rossi e fiori secchi incotrano leggere spezie