Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Listan Rosso 'La Solana' Suertes del Marques 2020
94 -@@-7-Robert Parker

Listan Rosso 'La Solana' Suertes del Marques 2020

Suertes del Marques

"La Solana" di Suertes del Marques è un vino rosso de la Valle de la Oratava a base di Listàn Negro, celebre varietà della zona. Fermentato spontaneamente grazie a i lieviti indigeni in vasche di cemento, continua la fermentazione malolattica in botti di rovere, dove poi affinano per 12 mesi. Rosso granato di colore, esprime al naso aromi di frutta scura, note di fiori secchi e un finale speziato, attraverso un sorso denso, succoso e vivace. 

30,00 

Caratteristiche

Vitigni

Listàn Negro 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica con lieviti indigeni in vasche di cemento e fermentazione malolattica in botti di legno

Affinamento

12 mesi in botti di rovere

Filosofia produttiva

Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL LISTAN ROSSO 'LA SOLANA' SUERTES DEL MARQUES 2020

“La Solana” di Suertes del Marques è un Listan Negro in purezza vinificato in rosso e rappresenta una delle etichette che la bodega dedica specificamente al proprio territorio, all’interno della gamma Vinos de Parcela. Questa varietà di uva è stata riconosciuta come assolutamente autoctona dell’isola di Tenerife: negli appezzamenti di proprietà della giovane cantina di Jonatan Garcia Lima, domina un panorama fronte mare, nella ventosa Valle Orotava, che si trova nella parte settentrionale dell’isola.

Il Listan Rosso “La Solana” realizzato da Suertes del Marques è una interpretazione parcellare che mira a restituire nel calice il valore del terroir e del varietale di cui è composto. Il vigneto che dà il proprio nome al vino si estende su una superficie di 1,5 ettari, con esposizione a oriente, ad un’altitudine compresa fra i 350 e i 450 metri sul livello del mare ed è costituito da vecchie viti a piede franco di Listàn Negro, alcune delle quali hanno raggiunto la venerabile età di 150 anni. Sono allevate con il sistema assolutamente locale e unico del cordone intrecciato e dimorano sopra un suolo caratterizzato essenzialmente da roccia vulcanica, appena spolverato in superficie da pochi centimetri di argilla. Il periodo della vendemmia cade normalmente alla fine di agosto: le uve, raccolte a mano e diraspate solo per il 50%, si avviano ad una fermentazione spontanea ad opera dei soli lieviti indigeni in vasche di cemento non smaltato. La fermentazione malo-lattica si svolge in botti di rovere da 500 litri e foudre da 45 ettolitri, gli stessi contenitori in cui si compie il periodo di affinamento di 12 mesi.

“La Solana” della bodega Suerte del Marques è un rosso dall’impatto elegante, vestito di un distinto color granato dai riflessi vividi. Il naso è sopraffatto da una complessità aromatica caleidoscopica: una netta idea di succosità è data dalle note di frutta concentrata e matura, cui segue il floreale dai petali scuri e di composizioni essiccate; lo sfondo finale è speziato, con il pepe nero in prima fila, senza poter tralasciare la potente sensazione minerale composta di piretro e note fumé. L’equilibrio che dimostra all’assaggio è meraviglioso: denso e freschissimo, dal tannino maturo e dalla persistente nota salina. Una bottiglia che si può spendere con formaggi intensi ed erborinati, ma anche su piatti più delicati come un polpo alla gallega.

Colore

Rosso granato

Gusto

Denso, succoso, vivace ed intrigante

Profumo

Aromi concentrati di frutta scura, sentori affumicati, sapido con note di fiori secchi e un finale speziato