Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!

Maison Mirabeau

Il fascino raffinato dei rosé della Provenza
Regione Provenza (Francia)
Anno Fondazione 2018
Ettari vitati 14
Indirizzo 5 Cours Gambetta, Cotignac 83570, France
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_10501_maison-mirabeau_2063.jpg?v=1709220490

La Maison Mirabeau è un’eccellenza della Provenza, che produce una gamma di vini rosati eleganti e raffinati. Il progetto vede la luce nel 2008, quando Stephen Cronk, stanco del lavoro nel mondo degli affari e della vita frenetica di Londra, decide di rinunciare a una promozione e di rassegnare le dimissioni. Stephen e la moglie Jeany vendono casa e lasciano l’Inghilterra per trasferirsi a Cotignac, un piccolo borgo in Provenza. La passione per il vino e l’amore per lo splendido paesaggio del sud della Francia, spingono la coppia a cercare una tenuta per dedicarsi alla viticoltura. L’idea è di cominciare a produrre vini rosé di alto livello, nella migliore tradizione del territorio.

La scelta cade su un podere situato a 5 chilometri da La Garde-Freinet, un tipico borgo provenzale, situato nel territorio del Golfo di Saint-Tropez. Nasce così il Domaine Mirabeau, in una zona che rientra nell’AOC Côte de Provence, caratterizzata da una natura selvaggia e incontaminata, grazie alla presenza della Réserve Naturelle Nationale de la Plaine des Maures. La proprietà si estende complessivamente su una ventina di ettari, di cui 14 dedicati alla viticoltura. I vitigni coltivati sono quelli classici delle regioni del sud della Francia: Grenache, Cinsault, Syrah e Rolle. Le vigne sono situate in zona collinare, a un’altitudine di 150-200 metri sul livello del mare, su terreni di medio impasto di matrice calcareo-argillosa. Il clima è mediterraneo, dolce e temperato, sempre rinfrescato dalle brezze marine. Un habitat perfetto per ottenere uve di eccellente qualità.

La cantina Maison Mirabeau è gestita con grande attenzione all’ambiente circostante e alla biodiversità naturale, seguendo i principi dell’Agriculture Regénerative, che parte da un approccio biologico per implementare una visione più ampia di benessere dell’ecosistema nel suo complesso, attraverso una visione olistica. Non si utilizzano pesticidi e prodotti chimici, le concimazioni sono a base di compost organico e si stimola la vitalità dl terreno favorendo la biodiversità spontanea e naturale. Il risultato è una vigna sana e in equilibrio, che produce naturalmente con basse rese. I vini Maison Mirabeau esprimono perfettamente lo stile classico dei rosé della Provenza, con etichette di grande finezza espressiva, connotate da aromi delicati, armoniosi e da una piacevole freschezza.

Dallo stesso produttore