Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Merlot 'Verdugo' Masiero 2017

Merlot 'Verdugo' Masiero 2017

Masiero

Il Merlot 'Verdugo' è il vino iconico della cantina Masiero. Prodotto a partire dalle prime viti piantate dalla famiglia nel 2001, questo Merlot attraversa un lungo affinamento in legno e poi in bottiglia, che gli conferisce delicate note speziate e una buona morbidezza, anche se al palato sono succosità e mineralità a fare da protagoniste, insieme alle note fruttate di mora e lampone che invitano a un sorso vivace e di gran carattere

29,60 

Caratteristiche

Denominazione

Veneto IGT

Vitigni

Merlot 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione spontanea con lieviti indigeni in tini di legno aperti

Affinamento

12 mesi in botti grandi di rovere e altri 12 mesi in bottiglia

Filosofia produttiva

Artigianali, Biodinamici, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL MERLOT 'VERDUGO' MASIERO 2017

Il Merlot “Verdugo” non è solo uno dei vini più rappresentativi della cantina vicentina Masiero, ma ne rappresenta anche il volto più autentico, ne esprime l’anima e l’essenza. È la sintesi di un percorso iniziato nel 2001 con la creazione del vigneto e la scelta di un vitigno bordolese particolarmente adatto alle condizioni pedoclimatiche locali. L’eccellente qualità delle uve, ha suggerito di realizzare un rosso di buona struttura, che anche grazie a un lungo affinamento in legno presenta una ricca complessità aromatica e una notevole longevità. Conquista con la sua personalità morbida, il suo frutto intenso e denso, la sua immediata e vivace piacevolezza gustativa.

Il “Verdugo” è un Merlot realizzato nei pressi di Trissino, dove Franco Masiero possiede una tenuta di carattere familiare, gestita con grande passione. L’attività è nata quasi come un passatempo, con le prime viti di Merlot piantate con l’idea di produrre un po’ di vino da condividere con gli amici. Il risultato incoraggiante delle prime vinificazioni, ha spinto poi verso un progetto più ambizioso e strutturato. I terreni sono di antica origine vulcanica, ricchi di sostanze minerali. I vigneti sono gestiti secondo i principi della biodinamica, nel massimo rispetto dell’ambiente. I trattamenti sono effettuati solo con zolfo, rame e preparati naturali. La vendemmia si svolge manualmente e le uve di Merlot sono fatte fermentare in modo spontaneo con utilizzo di soli lieviti indigeni in tini aperti, con una macerazione sulle bucce di circa tre settimane. Il vino matura per un periodo di circa un anno in grandi botti di rovere e completa l’affinamento con altri 12 mesi in bottiglia.

Il rosso Merlot “Verdugo” di Masiero è un vino realizzato con spirito e cura artigianale, che nasce dal grande amore di Franco per la sua terra e dalla sua passione per la viticoltura. È il frutto di un grande lavoro svolto in vigna, che si riflette in un carattere schietto e genuino. Di colore rosso rubino luminoso, esprime all’olfatto intensi aromi di piccoli frutti di bosco, mora selvatica, ribes, lampone, delicati cenni speziati e sfumature di erbe officinali e balsamiche, tipiche dell’evoluzione del Merlot. Di buona struttura, presenta una tessitura tannica fine, ben integrata e avvolta da un frutto denso e succoso, che conquista per ampiezza, ricchezza e armonia espressiva. Il finale è di buona persistenza.

Colore

Rosso rubino con riflessi brillanti

Gusto

Sorso fine e schietto, succoso, caratterizzato da una buona mineralità e da una leggera vena sapida

Profumo

Aromi intensi di frutta rossa in cui spiccano il lampone e la mora, accentuati da note speziate e balsamiche